i-CAMPs GR Kids 2025
Ti piacerebbe sapere come funziona il mondo digitale, come programmare, costruire macchine e infine dar loro vita?
maggiori informazioniCostruire robot, decifrare codici, inventare storie, tutto durante le vacanze estive? Questo è esattamente ciò che attende bambine, bambini e giovani all'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Dal 4 al 7 agosto 2025, le allieve e gli allievi possono scegliere tra due interessanti offerte: gli i-CAMP GR Kids, orientati alla tecnologia, e il Campo di scrittura creativa. Entrambi i programmi si concentrano sull'apprendimento ludico, sul lavoro creativo e sul piacere di sviluppare qualcosa di nuovo.
Per quattro giorni, le aule del campus della scuola universitaria si trasformeranno in entusiasmanti laboratori. Allieve e allievi dalla 3ª alla 9ª classe programmeranno i robot LEGO, realizzeranno i loro progetti e si immergeranno nel mondo delle tecnologie digitali. I campi sono gestiti dalla cattedra di didattica della matematica dell'ASP Grigioni. «Con gli i-CAMP vogliamo ispirare bambine, bambini e giovani a scoprire le tecnologie del futuro in modo pratico», afferma Parvaneh Babari, responsabile del progetto i-CAMP GR Kids e collaboratrice scientifica all'ASP Grigioni. «Risvegliamo la passione verso la matematica e le tecnologie digitali da parte delle e dei giovani partecipanti mostrando loro la creatività, la curiosità e le stimolanti possibilità che queste nascondono». Le offerte si rivolgono anche a bambine, bambini e giovani che hanno avuto poca o nessuna esperienza con la robotica o che hanno ancora paura di mettersi in gioco in questo campo. Il programma promuove il piacere del pensiero logico, il lavoro di squadra e il coraggio di realizzare le proprie idee.
Parallelamente agli i-CAMP GR Kids, si svolge per la terza volta il campo di scrittura, per tutti coloro che amano esprimersi con le parole. In piccoli gruppi e sotto la guida di un'autrice esperta, le e i partecipanti scrivono le proprie storie. «L'attenzione non è rivolta alla grammatica o all'ortografia, ma all'immaginazione, alla creatività e alla fiducia nelle proprie idee», sottolinea Irina Lutz, co-organizzatrice e corresponsabile dell'Ufficio lingue cantonali dell'ASP Grigioni. Al campo di scrittura, le bambine e i bambini imparano come trasformare un'idea in una storia avvincente e, soprattutto, quanto possa essere divertente scrivere. La scrittrice fornisce impulsi creativi, risponde alle domande e accompagna nel viaggio letterario di scoperta. Insieme si sperimenta come i pensieri possano essere trasformati in testi commoventi o divertenti.
Ti piacerebbe sapere come funziona il mondo digitale, come programmare, costruire macchine e infine dar loro vita?
maggiori informazioniHai la testa piena di idee e vorresti trasformare i tuoi pensieri in una storia? Hai voglia di scrivere, ma non sai da dove cominciare? Hai bisogno di un ambiente adatto per lavorare attivamente alla tua storia? Allora sei al posto giusto.
maggiori informazioniIhr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.