Comunicato stampa
Immergetevi nel mondo della First Lego League
Sabato 30 novembre 2024, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni a Coira si trasformerà in un centro per l'innovazione e la creatività. Insieme alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni e all'EMS Schiers, organizzerà la competizione regionale della First Lego League.
Il fascino della robotica
Con il motto «submerged» (sommerso) il programma di formazione MINT della First Lego League sta iniziando una nuova entusiasmante stagione. Quest'anno le e i partecipanti esplorano le profondità dell'oceano e sviluppano le loro capacità creative e tecniche. Bambine, bambini e givani tra i sei e i 16 anni hanno lavorato intensamente per costruire modelli e robot, scrivere programmi e sviluppare soluzioni innovative. Nel farlo sono stati accompagnati dai loro coach o insegnanti.
Cosa attende visitatori e visitatrici
Le gare della Challenge League iniziano alle 9.00: in questa sezione le squadre si sfidano nel Robot Game e con il loro progetto di ricerca.
I giochi di robot dureranno tutto il giorno. Il compito: programmare il robot Lego autocostruito in modo che compia il maggior numero possibile di missioni entro 2:30 minuti. Un momento speciale della competizione è rappresentato dalle partite di semifinale e finale che si terranno poco prima delle 15.30 nell'Aula magna dell'ASP Grigioni.
Inoltre, le squadre hanno scelto un problema sul tema della stagione «submerged» e hanno sviluppato una domanda di ricerca in proposito. Seguendo l'esempio di persone della comunità scientifica, hanno sviluppato una soluzione a questa domanda attraverso la ricerca e il dialogo con le esperte e gli esperti. Le squadre presentano questa ricerca e il progetto del loro robot a una giuria il giorno della competizione.
Nonostante la competizione, la First Lego League si concentra sul divertimento e sull'apprendimento comune. L'evento offre numerose opportunità di dialogo e ispirazione. Nel foyer, il Centro MINT dell'ASP Grigioni invita gli ospiti a partecipare attivamente e a muovere i primi passi nella programmazione. In tre postazioni potranno scoprire giocosamente il mondo sottomarino controllando vari modelli con il sistema robotico Explore League. Gli ospiti saranno poi accolti da delizie culinarie presso il ristorante Scaläratreff e il caffè FLL.
Il coronamento finale
La giornata si conclude alle 16:30 con la cerimonia di premiazione nell'Aula magna. Qui saranno premiate le migliori squadre della Explore e della Challenge League. Il dr. Reto Givel, rettore dell'ASP Grigioni, il prof. dr. Armando Schär, prorettore della Scuola universitaria professionale dei Grigioni, e Hans-Andrea Tarnutzer, direttore della EMS Schiers, condivideranno le parole di chiusura dell'evento.
L'evento pubblico promette progetti robotici entusiasmanti, soluzioni avvincenti e incontri proficui per giovani e meno giovani. Visitate il concorso regionale il 30 novembre 2024 a Coira e lasciatevi contagiare dall'entusiasmo per la robotica.
First Lego League (FLL)
La First Lego League (FLL) è un programma internazionale di promozione MINT che dal 2008 è sostenuto dall'ASP Grigioni, dalla SUP Grigioni e dall'EMS Schiers. Il programma mira ad appassionare bambine, bambini e giovani alla scienza e alla tecnologia in un'atmosfera sportiva e a facilitare l'accesso alle materie scientifiche. Attraverso quest'offerta si punta a risvegliare l'interesse per le professioni ingegneristiche o informatiche in età precoce.
FLL incoraggia lo spirito di squadra e sfida bambine, bambini e giovani a trovare soluzioni creative a compiti complessi. Il programma incorpora il mondo delle bambine e dei bambini e li incoraggia a gestire gli errori e a pensare in modo analitico e basato sulla ricerca.
Nell'ambito del programma, allieve e allievi di età compresa tra i nove e i 16 anni della categoria Challenge League costruiscono un robot completamente automatizzato per il cosiddetto «Robot-Game», in cui devono risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della competizione presentano il loro lavoro, le loro idee e le loro capacità di lavoro di squadra a una giuria nelle categorie «Valori di base, Presentazione della ricerca e Progettazione del robot».