Convegno sul plurilinguismo

Il 9 e 10 novembre 2023 si terrà a Davos il convegno sul tema "Il plurilinguismo da una prospettiva scientifica, scolastica e politica". Saranno presentati progetti di ricerca e risultati attuali e si discuterà della loro rilevanza per la scuola, la politica educativa e la società nel suo complesso. Il convegno è organizzato dall’ASP Grigioni in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC).

(Foto: Davos Destinations-Organisation / Alice das Neves)

Data

9 - 10.11.2023

Luogo

Centro congressi Davos

Termine di iscrizione

31 agosto 2023

Organizzazione

ASP Grigioni

Tutto ciò che c'è da sapere sul convegno

Scenari del convegno

Il plurilinguismo appartiene alle esperienze della vita quotidiana. Lo incontriamo in modi e forme diverse. Ad esempio, quando sentiamo per caso lingue nuove o straniere, o quando viviamo in e con lingue straniere, a seconda del contesto in cui viviamo. Si tratta di incontri plurilingui in cui persone di lingue d’origine diverse entrano in relazione tra loro. Visto in questo modo, il plurilinguismo nella sua onnipresenza fa parte della vita sociale nel suo complesso e per questo probabilmente plasma domande e discorsi che possono avere connotazioni a livello di politica della formazione, socioculturale, scolastico o economico. Questi contesti, ciascuno per sé, ma anche nelle loro possibili interconnessioni, costituiscono i valori di riferimento per consentire alle persone di vivere in modo adattivo in mondi plurilingui. Questo può, o forse potrà, ampliare la loro consapevolezza relativa al plurilinguismo e la loro visione linguistico-culturale, portandoli a vedere e comprendere i contesti del mondo in modo nuovo.

Queste o simili valutazioni sono probabilmente il punto di partenza per cui alcuni Paesi europei hanno firmato la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, impegnandosi così con il Consiglio d’Europa a proteggere e promuovere la loro diversità linguistica e la relativa ricchezza culturale dell’Europa. Questo ovviamente non è facile da realizzare, perché le situazioni linguistiche e socio-politiche di partenza all’interno dei singoli Stati o territori nazionali sono spesso molto complesse. Ma proprio perché nel contesto del plurilinguismo può aprirsi un divario tra i requisiti legali e la realtà vissuta, conoscenze mirate e costantemente aggiornate sono linee guida necessarie per i processi di sviluppo. In questo modo, è possibile differenziare le conoscenze esistenti, vedere nuove prospettive e forse scoprire ponti con altre discipline. La ricerca sul plurilinguismo che è stata portata avanti in Svizzera, ma anche in altri Paesi, negli ultimi anni e decenni può essere, tra l’altro, collocata qui.

Per esempio, si è indagato su come i nuovi concetti o principi della didattica del plurilinguismo vengono implementati in contesti plurilingui a scuola, come deve essere strutturato il cosiddetto buon insegnamento delle lingue straniere o come il plurilinguismo viene affrontato da una prospettiva linguistica e socio-politica generale.

 

Obiettivi del convegno

Il convegno persegue i seguenti obiettivi:

  • evidenziare e discutere il tema del plurilinguismo nelle scuole e le relative conoscenze acquisite da vari progetti di ricerca con i rappresentanti della formazione e della politica di tutti i cantoni;
  • presentare singoli progetti guida sul tema del plurilinguismo e della scuola;
  • integrare l'evento nel tradizionale Convegno delle tre "ASP alpine" (ASP Grigioni, HEP Valais e DFA/SUPSI);
  • distribuire i risultati del convegno in una forma adeguata.  

 

Pubblico di riferimento

  • Ricercatrici e ricercatori di scuole universitarie nazionali e/o internazionali e di istituti di ricerca pertinenti
  • Sono esplicitamente interessate anche le giovani leve della ricerca
  • Sono interessati anche soggetti del settore della formazione, della politica e dell'economia.

 

La partecipazione di diverse parti interessate consente un'ampia discussione sui risultati della ricerca. In questo modo si può ricollocare il plurilinguismo come disciplina e, oltre a ciò, il suo significato socio-culturale.

Call for papers

Ricercatrici e ricercatori provenienti da scuole universitarie nazionali e/o internazionali o da importanti istituti di ricerca sono invitati a presentare i loro lavori; tuttavia sono chiamate esplicitamente in causa anche le giovani leve della ricerca.

Le persone interessate possono inviare il loro lavoro come contributi individuali, simposi o poster.

I contributi individuali affrontano problemi e questioni selezionati nell'ambito di progetti di ricerca in corso o recentemente conclusi. Saranno collocati nel contesto del tema del convegno e avranno una durata totale di 25 minuti (20 minuti di presentazione, 5 minuti di breve discussione successiva). Alla fine di ogni sessione, in cui verranno presentati i singoli contributi, verranno lasciati 10 minuti per consentire una discussione generale sui documenti raccolti nella sessione nel suo complesso. Le presentazioni possono essere tenute in tedesco, francese, italiano, romancio o inglese.

I simposi riuniscono tre contributi che esaminano un argomento sovraordinato da diverse prospettive. I contributi non possono provenire dallo stesso progetto di ricerca, quindi è preferibile riunire progetti diversi che vengano discussi (in maniera innovativa) da un punto di vista disciplinare, teorico o empirico in relazione all'argomento del convegno. Oltre ai singoli contributi, deve essere previsto e programmato un quarto contributo di un:a discussant. Un simposio dura 90 minuti. Oltre alla presentazione dei tre contributi individuali, è richiesto anche un testo di copertina che collochi i tre contributi sulla diapositiva del tema del convegno. Il simposio è presieduto dalla persona che lo organizza. I simposi possono essere tenuti in tedesco, francese, italiano, romancio o inglese.

 

I lavori di ricerca possono essere presentati anche come poster. I lavori presentati in questo modo contengono una domanda di ricerca e poi, a seconda dello stato della ricerca, i primi risultati o ulteriori domande situate nel contesto del tema della conferenza. Questo formato è particolarmente adatto a progetti di ricerca che sono piuttosto all'inizio o che offrono spunti di partenza per ulteriori studi. Il formato è DIN A0 (verticale). I poster vengono presentati con un breve intervento di 10 minuti e possono essere preparati e presentati in tedesco, francese, italiano, romancio o inglese.

Non vediamo l'ora di ricevere i vostri contributi! 

Termine di iscrizione: 6 maggio 2023

Programma

Il convegno inizia giovedì 9 novembre alle 12:00 (registrazione a partire dalle 9:00) e termina venerdì 10 novembre alle 15:00.

Il 9 novembre si terrà una conference dinner.

Giovedì, 9 novembre 2023

Dalle 09:00:
registrazione

12:00:
saluti e apertura ufficiale

Dalle 12:45 alle 13:45:
Keynote 1

Dalle 14:00 alle 15:30:
sessioni parallele e simposi

Dalle 15:30 alle 16:00:
pausa

Dalle 16:00 alle 17:30:
sessione poster

Dalle 17:30 alle 18:30:
tempo libero (possibilità di trasferirsi in camera)

Dalle 18:30 alle 19:30:
tavola rotonda

19:30:
cena con programma

Venerdì 10 novembre 2023

Dalle 08:30 alle 09:30:
Keynote 2

Dalle 10:00 alle 11:30:
sessioni parallele e simposi

Dalle 11:30 alle 12:30:
pranzo

Dalle 12:30 alle 14:00:
sessioni parallele e simposi

Dalle 14:00 alle 14:30:
osservazioni sul convegno

Dalle 14:30 alle 15:00:
chiusura del convegno

Località: Davos

Il convegno si svolgerà al Centro congressi di Davos.

Indirizzo:
Talstrasse 49a, CH-7270 Davos Platz

Ulteriori informazioni:
https://www.davoscongress.ch

Parcheggi:
davanti al Centro congressi è disponibile un certo numero di posti auto.

 

Iscrizione al convegno e alla cena

È possibile registrarsi al convegno tramite il pulsante sottostante.

Quota di partecipazione al convegno e condizioni di pagamento

La quota di partecipazione sarà fatturata alle e ai partecipanti prima della conferenza o potrà essere pagata con carta di credito.

Cancellazione

Dopo la scadenza del termine di iscrizione, le registrazioni sono vincolanti, danno diritto a partecipare al convegno e obbligano al pagamento dell'intera quota di partecipazione.

Costi

Quota di partecipazione convegno incl. vitto e Conference Dinner

CHF 200.-
CHF 140.- (per giovani ricercatrici e ricercatori)

 

Quota di partecipazione convegno incl. vitto senza Conference Dinner

CHF 125.-
CHF   90.- (per giovani ricercatrici e ricercatori)

 

Alloggio

Camere:

Per il pernottamento dal 9 al 10 novembre 2023, sono disponibili camere nei seguenti hotel: 

Kongress Hotel Davos ****
Promenade 94, CH-7270 Davos
www.hotelkongress.ch

camera standard a prezzo speciale: CHF 110.- 
incl. colazione, escl. tassa di soggiorno.
(offerta valida dal 9 al 10.11.2023)

 

Hotel Grischa****
Talstrasse 3, 7270 Davos
www.hotelgrischa.ch

camera standard a prezzo speciale: CHF 110.-
incl. colazione, escl. tassa di soggiorno. Questo prezzo speciale è valido presso l'Hotel Grischa per entrambe le notti.

(offerta valida dall'8 al 10.11.2023)

 

Prenotazione

Potete prenotare la vostra camera su info@hotelkongress.ch e beneficiare delle condizioni speciali con il codice "Tagung Mehrsprachigkeit".

Si consiglia di prenotare la camera in anticipo.

 

Alloggi privati

Airbnb

 

Per ulteriori opzioni di alloggio, consultare il sito web del turismo di Davos Klosters https://www.davos.ch/informieren/unterkuenfte.

Come arrivare

Il Centro congressi di Davos si trova nel centro di Davos ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

Tutte le informazioni su come arrivare con i mezzi pubblici o in auto sono disponibili qui:

https://www.davoscongress.ch/besuchen/anreise

 

Parcheggi:
davanti al Centro Congressi è disponibile un certo numero di posti auto.

Organizzazione

Il convegno sul plurilinguismo è organizzato congiuntamente dall'ASP Grigioni (ASPGR) con la collaborazione di diversi istituti partner.

 

Direzione generale

  • Prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni

Contenuto scientifico

  • Prof. dr. Albert Düggeli, prorettore Ricerca e Sviluppo

Amministrazione e finanze

  • Dinesh Rajakaruna, direttore amministrativo ASP Grigioni

Organizzazione

  • Lilian Ladner, responsabile progetti Rettorato

Gruppo di accompagnamento

  • Ufficio federale della cultura (UFC)
  • Alta scuola pedagogica del Vallese (HEPVS)
  • Alta scuola pedagogica del Ticino (SUPSI/DFA)
  • Gruppo di lavoro Lingue straniere della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities (AG Lingue straniere)
  • Rappresentanza Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities
  • Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)
  • Istituto di plurilinguismo (IfM)

Con il supporto di rinomate organizzazioni partner

Organizzazioni sostenitrici

ASP Grigioni

L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è stata incaricata dell'organizzazione e della gestione del convegno.
phgr.ch

Ufficio federale della cultura come organizzazione promotrice

L'ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche Ordinanza sulle lingue, OLing, d | f) prevede all'art. 10 la promozione delle lingue nazionali nell'insegnamento e all'art. 11 la promozione della conoscenza della loro prima lingua da parte degli alloglotti. Negli ultimi anni, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha finanziato un gran numero di progetti in base a questi articoli, compresi quelli delle alte scuole pedagogiche. Nel giugno 2022, l'UFC si è rivolto alla direzione della Camera delle alte scuole pedagogiche con l'idea di organizzare un convegno per presentare i progetti promossi negli ultimi dieci anni in relazione agli articoli citati. Il comitato direttivo della Camera ha discusso la richiesta nella sua riunione del 29 giugno 2022 e ha deciso che questo convegno si terrà nel 2023 come il prossimo dei convegni biennali sul plurilinguismo delle tre «ASP alpine» (SUPSI-DFA, PHGR, HEP-VS / PH-VS).

www.bak.admin.ch

Istituzioni e organizzazioni partner

L'UFC ha affidato le competenze specialistiche alle alte scuole pedagogiche. La Camera delle ASP ha incaricato le tre «ASP alpine» (SUPSI-DFA, ASP Grigioni, HEP-VS / PH-VS) di organizzare il convegno sul pluriilinguismo 2023 nell'ambito dei loro incontri biennali («Convegno»).

ASP alpine – Alta scuola pedagogica dei Grigioni, Ticino e Vallese

Alta scuola pedagogica del Ticino (SUPSI/DFA)
supsi.ch

Alta scuola pedagogica del Vallese (HEP-VS/PH VS ) www.phvs.ch

 

Conferenza svizzera dei direttrici e direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)
cdep.ch

Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities
swissuniversities.ch

Gruppo di lavoro lingue straniere della Camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities
swissuniversities.ch

Contatto

Per domande e ulteriori informazioni siamo a vostra disposizione in qualsiasi momento.

Lilian Ladner
Responsabile progetti staff Rettorato

+41 81 354 03 30mehrsprachigkeit@phgr.ch

 

 

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.