Ciclo di studio master
Livello secondario I per persone con bachelor specialistico

In qualità di insegnanti nel livello secondario I, preparate le e gli adolescenti al loro futuro. Per questo compito impegnativo l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni offre un ciclo di studio master di tre anni a tempo parziale. Vi aspetta un ciclo di studio interessante con un ampio contenuto di didattica disciplinare e di pratica professionale. La formazione tiene in considerazione i bisogni individuali e vi abilita all’insegnamento in una scuola secondaria e in una scuola di avviamento pratico.

Inizio

11 settembre 2025

Durata

3 anni (giovedì e venerdì)

Iscrizione

fino al 31 maggio 2025

Lingua

Tedesco

Entità

Da 94 a 114 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 650.– (Svizzera e FL)
CHF 3.570. – (estero)

L’ASP Grigioni offre

  • atmosfera di apprendimento familiare
  • studio orientato alla scienza, alla ricerca e alla pratica
  • diploma riconosciuto in tutta la Svizzera (in programma)
  • contesto plurilingue
  • ambiente universitario stimolante
  • concezione moderna della didattica

Voi portate

  • curiosità e motivazione ad apprendere
  • entusiasmo per una professione a stretto contatto con giovani allieve e allievi
  • diploma di bachelor specialistico (vedi ammissione)

Informazioni

Struttura

Le studentesse e gli studenti svolgono i tirocini e acquisiscono conoscenze nella didattica disciplinare e nelle scienze dell’educazione. L’idoneità alla professione viene valutata insieme alle studentesse e agli studenti.

La metà del primo semestre è dedicata alla pratica professionale. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare le lezioni insieme crea collegamenti tra la pratica e la teoria. Importanti tematiche delle scienze dell'educazione sostengono questo primo passo nella vita professionale.

Durante il secondo semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono competenze di didattica disciplinare – a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Nello stesso tempo, le studentesse e gli studenti continuano a svolgere la pratica professionale.

Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale e delle scienze dell'educazione e creano sistematicamente collegamenti tra la pratica e la teoria.

Il terzo semestre è ancora una volta dedicato allo scambio tra pratica professionale e scienze dell'educazione. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare insieme le lezioni approfondisce i legami tra pratica e teoria.

Nel quarto semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono ulteriori competenze di didattica disciplinare - a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Essi approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale. Inoltre, iniziano a scrivere la loro tesi di master.

Durante l'ultimo anno di studio, l'attenzione si concentra sulla sintesi di ciò che è stato appreso in precedenza. Nel tirocinio finale così come nella tesi di master, le studentesse e gli studenti dimostrano di saper collegare teoria e pratica nell’insegnamento.

Le studentesse e gli studenti approfondiscono in modo particolareggiato singoli ambiti della pratica professionale, visitano e si impegnano in scuole selezionate e riflettono ulteriormente su importanti tematiche delle scienze dell’educazione.

L'ultimo semestre è dedicato alla stesura della tesi di master ed eventualmente a un blocco finale di didattica disciplinare. Durante i colloqui, le studentesse e gli studenti ricevono il supporto delle e dei docenti per la loro tesi di master. Nel tirocinio finale dimostrano di essere preparati per l'insegnamento nel livello secondario I.

Organizzazione della formazione

In base al numero delle discipline scelte, lo studio comprende il seguente numero di crediti:

Settore disciplinare

1 disciplina

2 discipline

3 discipline

Didattica disciplinare​

10​

20​

30​

Scienze dell’educazione​ (compresa la tesi di master)

36

36

36

Pratica professionale​ (compresa la tesi di master)

48

48

48

total​e

94​

104​

114​

(1 credito ECTS comprende circa 25 ore di lavoro)

  • Durata dello studio: 3 anni (possibile allungamento della formazione se si scelgono tre materie)
  • Giorni di presenza esclusivamente il giovedì e il venerdì
  • È possibile avere un’occupazione a tempo parziale fino al 50% (ad es. in una scuola)
  • Ciclo di studio in lingua tedesca
  • I moduli durano 12 settimane per semestre. Inoltre ci sono giornate a blocco al di fuori del semestre.
  • I requisiti specifici della disciplina possono essere acquisiti durante lo studio presso la PHSG.
  • Pianificazione dello studio e accordo di formazione individuale.

Calendario di studio (semestri e vacanze)

  • Semestre autunnale: settimane 38-50 (escluse le giornate a blocco)
  • Semestre primaverile: settimane 7-19 (escluse le giornate a blocco)
  • Vacanze: circa 6 settimane di vacanze estive, 1 settimana di vacanze autunnali, 2 settimane tra Natale e Capodanno, 1 settimana subito dopo Pasqua. Ulteriori settimane in base all’anno di studio e all’organizzazione individuale.
  • Le giornate in cui si svolgono i moduli durano di regola dalle ore 08:15 alle 16:45.

Discipline di studio

Le studentesse e gli studenti scelgono una, due o tre delle seguenti discipline:

tedesco, matematica, inglese, francese, italiano, romancio, media e informatica, spazi-tempi-società (storia e geografia) natura e tecnica (fisica, chimica, biologia), educazione fisica e sport, musica, arti figurative, arti tessili e tecniche, economia, lavoro e economia domestica.

Se si scelgono tre discipline è possibile un prolungamento della formazione.

Ammissione

  • Dipoma bachelor o master nella disciplina scelta (nelle discipline scelte)
  • Ottima reputazione
  • C2 in tedesco in base al Portfolio europeo delle lingue se non è presente un’ammissione di scuola universitaria in lingua tedesca ( C1 in tedesco per lo studio nelle lingue straniere)
  • Le prestazioni precedentemente acquisite verranno accreditate.
  • Per un esame preliminare, contattare senza impegno la direzione del programma di studio.

Riconoscimento

Il ciclo di studio verrà riconosciuto dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) al più tardi entro il 2024. In questo modo i diplomi master rilasciati dall’ASP Grigioni saranno validi in tutta la Svizzera.

Descrizione dei moduli

Grundlagen des Unterrichtens I 

 

ECTS

8
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Vorlesung
 

Teilzeit-Semester 

1
 

Teilzeit-Modulart 

Seminar
 

Modulkompetenzen 

Umgang mit eigener Bildungsbiografie weiterentwickeln
Klassen / Gruppen leiten
Lernfreundliches Klima aufbauen
Lernziele formulieren
Lernaufgaben entwickeln
Passende Inhalte aufbereiten
Basistechniken situativ einsetzen
Lernvoraussetzungen berücksichtigen
Kriterienorientiert beurteilen
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Klassenführung und Partizipation
  • Unterricht
  • Diagnose, Förderung und Beurteilung
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Diversity I 

 

ECTS

2
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

4 Blocktage
 

Teilzeit-Semester 

2
 

Teilzeit-Modulart 

Seminar
 

Modulkompetenzen 

- Diversity berücksichtigen
- Partizipation ermöglichen
 

Professionsstandards 

Vielfalt
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Grundlagen des Unterrichtens II 

 

ECTS

8
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Seminar
 

Teilzeit-Semester 

3
 

Teilzeit-Modulart 

Seminar
 

Modulkompetenzen 

• Beziehung aufbauen
• Lerngespräche führen
• Lernende in Beurteilungsprozesse involvieren
• Lernprozesse individuell begleiten
• Lernen analysieren
• Spielsituationen gestalten
• Lernen in Epochen gestalten
• Lernen und Digitalität verbinden
• Sich reflektiert weiterentwickeln
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Vielfalt
  • Kommunikation und Zusammenarbeit
  • Schule und Gesellschaft
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Diversity II 

 

ECTS

2
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Nicht Definiert
 

Teilzeit-Semester 

4
 

Teilzeit-Modulart 

4 Blocktage
 

Modulkompetenzen 

• Lernsettings individualisieren
• Eigenständiges Lernen fördern
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Vielfalt
  • Diagnose, Förderung und Beurteilung
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Vertiefungsthemen 

 

ECTS

8
 

Semester  

5

 

Modulart  

Seminar

 

Situierte Kompetenzen 

- Konflikte lösen
- Elternkontakte gestalten
- Berufswahl begleiten
- Gespräche führen
- Entwicklungsprozesse begleiten
- Sich gesund halten
- An Schul- und Unterrichtsentwicklung beteiligen
- Zusammenarbeiten & kooperieren

Atelier I 

 

ECTS

6
 

Semester  

1

 

Modulart  

Praktikum

 

Situierte Kompetenzen 

- Klassen / Gruppen leiten
- Lernfreundliches Klima aufbauen
- Lernvoraussetzungen berücksichtigen
- Kriterienorientiert beurteilen
- Lernziele formulieren
- Lernaufgaben entwickeln
- Passende Inhalte aufbereiten
- Basistechniken situativ anwenden 
- Umgang mit eigener Bildungsbiografie entwickeln       

Auswertung Atelier I / Abklärung Berufseignung 

 

ECTS

1
 

Semester 

2

 

Modulart  

Blocktage

Atelier II 

 

ECTS

6
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Nicht Definiert
 

Teilzeit-Semester 

2
 

Teilzeit-Modulart 

Praktikum
 

Modulkompetenzen 

Umgang mit eigener Bildungsbiografie weiterentwickeln
Klassen / Gruppen leiten
Lernfreundliches Klima aufbauen
Lernziele formulieren
Lernaufgaben entwickeln
Passende Inhalte aufbereiten
Basistechniken situativ einsetzen
Lernvoraussetzungen berücksichtigen
Kriterienorientiert beurteilen
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Klassenführung und Partizipation
  • Unterricht
  • Diagnose, Förderung und Beurteilung
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Atelier III 

 

ECTS

6
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Seminar
 

Teilzeit-Semester 

3
 

Teilzeit-Modulart 

Seminar
 

Modulkompetenzen 

• Diversity berücksichtigen
• Partizipation ermöglichen
• Beziehung aufbauen
• Lerngespräche führen
• Lernende in Beurteilungsprozesse involvieren
• Lernprozesse individuell begleiten
• Lernen analysieren
• Spielsituationen gestalten
• Lernen in Epochen gestalten
• Lernen und Digitalität verbinden
• Sich reflektiert weiterentwickeln
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Vielfalt
  • Kommunikation und Zusammenarbeit
  • Unterricht
  • Bildung für die Zukunft
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Auswertung Atelier III / Vorbereitung Atelier IV 

 

ECTS

1
 

Bedingung 

Nicht definiert
 

Vollzeit-Semester 

0
 

Vollzeit-Modulart 

Seminar
 

Teilzeit-Semester 

3
 

Teilzeit-Modulart 

Vorlesung
 

Modulkompetenzen 

• Diversity berücksichtigen
• Partizipation ermöglichen
• Beziehung aufbauen
• Lerngespräche führen
• Lernende in Beurteilungsprozesse involvieren
• Lernprozesse individuell begleiten
• Lernen analysieren
• Spielsituationen gestalten
• Lernen in Epochen gestalten
• Lernen und Digitalität verbinden
• Sich reflektiert weiterentwickeln
 

Professionsstandards 

  • Lern- und Entwicklungsprozesse
  • Vielfalt
  • Kommunikation und Zusammenarbeit
  • Unterricht
  • Bildung für die Zukunft
 

Fachbereichskompetenzen 

Nicht definiert

Atelier IV 

 

ECTS

6
 

Semester 

3

 

Modulart 

Praktikum

 

Situierte Kompetenzen 

- Diversity berücksichtigen
- Partizipation ermöglichen
- Beziehung aufbauen
- Lerngespräche führen
- Lernende in Beurteilungsprozesse involvieren
- Lernprozesse individuell begleiten
- Lernen analysieren
- Spielsituationen gestalten
- Lernen in Epochen gestalten
- Lernen und Digitalität verbinden
- Sich reflektiert weiterentwickeln

Unterricht in anderen Fächern und Bezug zu BNE 

 

ECTS

2
 

Semester  

5

 

Situierte Kompetenzen 

- BNE integrieren

Schulbesuche und Reflexion anderer Konzepte 

 

ECTS

8
 

Semester 

5

 

Situierte Kompetenzen 

- Lernsettings individualisieren
- Eigenständiges Lernen fördern
- Konflikte lösen
- Elternkontakte gestalten
- Berufswahl begleiten
- Gespräche führen
- Entwicklungsprozesse begleiten
- Sich gesund halten
- An Schul- und Unterrichtsentwicklung beteiligen
- Zusammenarbeiten & kooperieren

Schlusspraktikum 

 

ECTS

4
 

Semester 

6

 

Situierte Kompetenzen 

Alle Kompetenzen

Fachdidaktik in den gewählten Studienfächern 

 

ECTS

25
 

Semester 

2 und 4

 

Kompetenzen  

Je nach Fachdidaktik unterschiedliche Ausrichtung der Kompetenzen

Masterarbeit 

 

ECTS

16
 

Semester 

4-6

 

Kompetenzen  

Im Bereich Erziehungswissenschaften und Berufspraxis

Il ciclo di studio offre prospettive di carriera completamente nuove

Il diploma di master consecutivo offre prospettive di carriera completamente nuove a chi sta studiando all'università o in una scuola universitaria professionale, ma anche a chi è nel pieno della carriera o a chi si è appena preso una pausa familiare e vorrebbe tornare alla vita lavorativa.

Rivolto a un nuovo pubblico

Con il nuovo ciclo di studio master, l'ASP Grigioni approccia un pubblico completamente nuovo, rivolgendosi a persone interessate in possesso di un diploma bachelor specialistico in una materia della scuola dell'obbligo. Esempi:

  • matematica
  • tedesco
  • francese
  • natura e tecnologia
  • movimento e sport
  • arti figurative



Pedagogia e formazione pratica professionale come priorità

Oltre alla pratica professionale, studentesse e studenti studiano scienze dell'educazione e didattica disciplinare durante il ciclo di studio triennale a tempo parziale.

La formazione pratica professionale è una parte essenziale del ciclo di studio master fin dall'inizio. Consente un contatto continuo con le e i giovani. Studentesse e studenti possono applicare le conoscenze apprese direttamente in una scuola.

I prossimi eventi informativi

Ciclo di studio master Livello secondario I + scuole di maturità per persone con master specialistico

In qualità di insegnanti nel livello secondario I e nelle scuole di maturità, preparate le e gli adolescenti al loro futuro. Per questo compito impegnativo l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni offre un ciclo di studio master di tre anni a tempo parziale. Vi aspetta un ciclo di studio interessante con un ampio contenuto di didattica disciplinare e di pratica professionale. La formazione tiene in considerazione i bisogni individuali e vi abilita all’insegnamento in una scuola secondaria, in una scuola di avviamento pratico e nei licei. Il ciclo di studio è ancora in fase di definizione e approvazione.

maggiori informazioni

Seklehrer Andreas John im Gespräch «FÜR MICH IST ES DER SCHÖNSTE BERUF, DEN ES GIBT»

Andreas John (42) ist Sekundarlehrer aus Leidenschaft. Im Interview erzählt er, was den Beruf so spannend macht. Der Schulstoff selber, scheint dabei fast schon Nebensache zu sein. Das Masterstudium an der PH Graubünden bietet Interessentinnen und Interessenden den Einstieg in den Beruf als Seklehrperson.

maggiori informazioni

Studio I Grigioni luogo di apprendimento

I Grigioni fanno scuola. Nella città alpina di Coira, tre scuole universitarie offrono interessanti percorsi di studio nel campo della pedagogia, della tecnica, dell'economia, del turismo e della teologia. Coira si trova alle porte della più grande regione turistica della Svizzera. Grigioni significa natura pura, trilinguismo e pluralità culturale. I percorsi verso le incantevoli località in cui si praticano gli sport estivi ed invernali sono a portata di mano. In qualità di studente:ssa dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, conoscerai il carattere e il fascino di Coira e delle regioni grigionesi, così come il plurilinguismo che si vive.

maggiori informazioni

Ho studiato ingegneria civile al Politecnico di Zurigo e da allora lavoro in un ufficio di ingegneria. Il ciclo di studio mi ha aperto prospettive di carriera completamente nuove. In futuro potrò utilizzare le mie competenze matematiche e scientifiche in ruoli molto diversi: da un lato come ingegnere civile e dall'altro come insegnante di scuola secondaria in una classe. Studio due giorni alla settimana a Coira, dove approfondisco le mie conoscenze pedagogiche, e lavoro part-time per il mio attuale datore di lavoro: una combinazione ideale.

Jörg Jann si sta formando presso l'ASP Grigioni per diventare insegnante di scuola secondaria come ingegnere civile.

Intervista

Thomas Willi, responsabile del ciclo di studio presso l'ASP Grigioni, spiega in un'intervista la nuova formazione per chi approda alla professione di insegnante da un altro settore.

 

Il nuovo orientamento dei gruppi target migliorerà la selezione di personale qualificato e motivato in tutte le regioni linguistiche, un importante contributo alla garanzia della qualità a livello di Sec. I, che andrà sicuramente a vantaggio delle allieve e degli allievi del livello superiore.

Silvio Dietrich, presidente associazione direttrici e dei direttori di sede scolastica dei Grigioni

Contatto

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