Struttura
Le studentesse e gli studenti svolgono i tirocini e acquisiscono conoscenze nella didattica disciplinare e nelle scienze dell’educazione. L’idoneità alla professione viene valutata insieme alle studentesse e agli studenti.
La metà del primo semestre è dedicata alla pratica professionale. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare le lezioni insieme crea collegamenti tra la pratica e la teoria. Importanti tematiche delle scienze dell'educazione sostengono questo primo passo nella vita professionale.
Durante il secondo semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono competenze di didattica disciplinare – a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Nello stesso tempo, le studentesse e gli studenti continuano a svolgere la pratica professionale.
Nel secondo anno, le studentesse e gli studenti approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale e delle scienze dell'educazione e creano sistematicamente collegamenti tra la pratica e la teoria.
Il terzo semestre è ancora una volta dedicato allo scambio tra pratica professionale e scienze dell'educazione. Le studentesse e gli studenti insegnano sia nelle loro classi che in quelle a loro assegnate. Pianificare, riflettere e valutare insieme le lezioni approfondisce i legami tra pratica e teoria.
Nel quarto semestre, le studentesse e gli studenti acquisiscono ulteriori competenze di didattica disciplinare - a Coira o a San Gallo a seconda della disciplina studiata. Essi approfondiscono ulteriormente le loro conoscenze della pratica professionale. Inoltre, iniziano a scrivere la loro tesi di master.
Durante l'ultimo anno di studio, l'attenzione si concentra sulla sintesi di ciò che è stato appreso in precedenza. Nel tirocinio finale così come nella tesi di master, le studentesse e gli studenti dimostrano di saper collegare teoria e pratica nell’insegnamento.
Le studentesse e gli studenti approfondiscono in modo particolareggiato singoli ambiti della pratica professionale, visitano e si impegnano in scuole selezionate e riflettono ulteriormente su importanti tematiche delle scienze dell’educazione.
L'ultimo semestre è dedicato alla stesura della tesi di master ed eventualmente a un blocco finale di didattica disciplinare. Durante i colloqui, le studentesse e gli studenti ricevono il supporto delle e dei docenti per la loro tesi di master. Nel tirocinio finale dimostrano di essere preparati per l'insegnamento nel livello secondario I.