First Lego League (FLL) – Competere con le i-Girls, i Sapphires e gli Electronic Lions?!
Nel 2008, l'ASP Grigioni, in collaborazione con la SUP Grigioni e l'EMS Schiers, ha organizzato e tenuto per la prima volta i campionati regionali della First Lego League (FLL) presso l'ASP Grigioni.
Nella competizione mondiale di robotica, le squadre sviluppano soluzioni a un determinato argomento e progettano una presentazione di ricerca. Le allieve e gli allievi dai nove ai sedici anni costruiscono ciascuno un robot completamente automatico per il cosiddetto "Robotgame", al fine di risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della gara presentano poi questi lavori e idee, così come le loro capacità di lavorare in squadra, a una giuria. Le presentazioni delle squadre FLL Explore si svolgono parallelamente al mattino. Il programma "Explore" è il programma introduttivo alla First Lego League per bambine e bambini in età da scuola elementare (6-10 anni).
Nel frattempo, le tre istituzioni hanno tenuto i campionati regionali annuali e svizzeri presso l'ASP Grigioni e ora organizzano le finali D-A-CH a Davos il 13 e 14 aprile 2024 con l'organizzazione ombrello Hands on Technology. L'ASP Grigioni allena tre squadre ogni sabato e prepara bambine, bambini e giovani dai dieci ai quindici anni alla competizione. Le squadre FLL sono accompagnate e sostenute da studenti del Politecnico di Zurigo e dall'ASP Grigioni.