Pronti per il futuro
16 anni di promozione MINT all'ASP Grigioni

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

Uno sguardo al passato con Lilian Ladner, responsabile Ufficio MINT 

«Nel 2010 ho ereditato la direzione dell'OK (comitato organizzativo) della FLL Chur (First Lego League) dal dr. Leci Flepp. Da allora io e il mio team ci impegniamo nella promozione MINT all'ASP Grigioni. Il primo programma di promozione MINT è stato il progetto «Kinder entdecken Technik» (le bambine e i bambini scoprono la tecnica), che ho potuto realizzare insieme all’azienda Trumpf Schweiz AG e alla scuola elementare di Grüsch. Le e gli insegnanti della scuola di Grüsch hanno trascorso diverse mezze giornate presso l'azienda e poi hanno visitato più volte l'azienda con le loro classi. In questo modo, le prime attività hand-on sono state svolte insieme alle e agli apprendenti in azienda. Viste le esperienze positive, abbiamo esteso il progetto ad altre scuole». La responsabile dell'ufficio sottolinea inoltre: «Ogni programma di promozione MINT dell'ASP Grigioni coinvolge future e futuri insegnanti così come quelli già in attività. L’attenzione è sempre rivolta ai compiti orientati ai problemi della vita di bambine, bambini e giovani.» Il prof. dr. Gian-Paolo Curcio sottolinea: «La nostra società cambia continuamente, profondamente e in modo sostenibile. I megatrend come la società della conoscenza, la connettività o l’individualizzazione hanno un impatto diretto sulle esigenze e sulle aspettative delle scuole. Uno dei compiti della scuola è preparare le bambine, i bambini e giovani al mondo altamente tecnologizzato di domani».

Offerta di promozione

First Lego League (FLL) – Competere con le i-Girls, i Sapphires e gli Electronic Lions?!

Nel 2008, l'ASP Grigioni, in collaborazione con la SUP Grigioni e l'EMS Schiers, ha organizzato e tenuto per la prima volta i campionati regionali della First Lego League (FLL) presso l'ASP Grigioni.

Nella competizione mondiale di robotica, le squadre sviluppano soluzioni a un determinato argomento e progettano una presentazione di ricerca. Le allieve e gli allievi dai nove ai sedici anni costruiscono ciascuno un robot completamente automatico per il cosiddetto "Robotgame", al fine di risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della gara presentano poi questi lavori e idee, così come le loro capacità di lavorare in squadra, a una giuria. Le presentazioni delle squadre FLL Explore si svolgono parallelamente al mattino. Il programma "Explore" è il programma introduttivo alla First Lego League per bambine e bambini in età da scuola elementare (6-10 anni).

Nel frattempo, le tre istituzioni hanno tenuto i campionati regionali annuali e svizzeri presso l'ASP Grigioni e ora organizzano le finali D-A-CH a Davos il 13 e 14 aprile 2024 con l'organizzazione ombrello Hands on Technology. L'ASP Grigioni allena tre squadre ogni sabato e prepara bambine, bambini e giovani dai dieci ai quindici anni alla competizione. Le squadre FLL sono accompagnate e sostenute da studenti del Politecnico di Zurigo e dall'ASP Grigioni. 

Settimana MINT grigionese / MINT-CAMPs GR

Nel 2014, Lilian Ladner ha contattato attivamente la Ems Chemie AG di Domat/Ems con l'idea del progetto «MINT-CAMPs GR» e ha chiesto alle e ai responsabili locali se fossero interessati a una collaborazione. Il progetto «MINT-CAMPs GR» è stato quindi realizzato congiuntamente per la prima volta con 24 allieve e allievi e due futuri insegnanti. Negli ultimi quattro anni, i MINT-CAMP GR sono stati organizzati parallelamente come settimana MINT grigionese in dieci aziende grigionesi. Possono partecipare circa 240 bambine e bambini interessati dalla 3ª alla 6ª classe. Quaranta studentesse e studenti dell'ASP Grigioni insegnano alle e ai partecipanti insieme ad apprendiste e apprendisti delle aziende durante una settimana di vacanza autunnale.

Da tre anni il progetto viene organizzato anche in Engadina. Le e i partecipanti martellano, fresano e saldano sulla base di compiti orientati al problema. Per la responsabile del progetto Lilian Ladner, la cooperazione tra formazione e economia è un importante fattore di successo: «Impariamo da e con gli altri. Da un lato, le nostre studentesse e i nostri studenti ampliano il loro sapere specifico e quello in ambito didattico-disciplinare in collaborazione con le e gli apprendenti e, dall'altro, vengono promosse competenze future come la cooperazione, la comunicazione, la creatività e il pensiero critico». All'ASP Grigioni, le e i partecipanti trascorrono un'intera giornata a programmare un robot basato su campi da gioco sviluppati insieme alle e agli apprendenti delle aziende, in modo che questo sia in grado di risolvere vari compiti della vita quotidiana dell'azienda stessa. Ciò che viene appreso viene registrato nel dossier MINT delle competenze personali sviluppato dall'ASP Grigioni insieme alle aziende. Il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni, sottolinea che la settimana MINT grigionese può essere vista come una misura per promuovere le materie MINT. «Con questo programma ci rivolgiamo a tutte le allieve e a tutti gli allievi delle scuole elementari e offriamo loro una nuova prospettiva sulle materie MINT a scuola e sulla loro applicazione nell'economia. Tuttavia, se si vuole affrontare la carenza di personale qualificato nel Cantone dei Grigioni, è necessaria un'iniziativa più ampia e coordinata, con offerte aggiuntive, che coinvolga possibilmente tutti i livelli della formazione e dell'economia».

i-CAMPs GR Kids – Compiti orientati ai problemi relativi alla robotica e algoritmi concentrati in una settimana.

Nel 2019, Lilian Ladner ha lanciato gli i-CAMPs GR Kids insieme al suo team MINT e in collaborazione con il Politecnico di Zurigo e la scuola di Flims. Dal 2021, l'Ufficio MINT gestisce gli i-CAMP GR Kids e gli i-CAMP GR Teacher presso il Centro MINT dell'ASP Grigioni. Ogni edizione, 60 studentesse e studenti grigionesi interessati, dalla 3ª alla 9ª elementare, trascorrono una settimana durante le vacanze estive confrontandosi con il mondo digitale. Si dedicano ai vari linguaggi di programmazione e danno vita al robot passo dopo passo. Bambine, bambini e giovani sono istruiti da docenti, studentesse e studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e del Politecnico di Zurigo presso il Centro MINT dell'ASP Grigioni. Le e i partecipanti hanno analizzato i progressi tecnici e le sfide globali. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni, sottolinea l'importanza dell'informatica: «L'informatica dovrebbe essere vista come una tecnica culturale, come la lingua o la matematica, per esempio. Le bambine e i bambini imparano a usare l'informatica come un linguaggio e la usano per controllare i robot. I robot vengono poi utilizzati per risolvere dei compiti. Questo è importante. In questo modo, bambine e bambini imparano i principi di base dell'informatica e iniziano a comprendere meglio i processi automatizzati che si verificano nella vita di tutti i giorni, come la guida semi-autonoma, il funzionamento dei sensori di pioggia o di luce o il funzionamento dell'assistente di parcheggio in un'auto elettrica".
Oltre alle lezioni vere e proprie, vengono rafforzate le esperienze in comunità e, a seconda dell'argomento, viene visitata una centrale eolica ecc.

i-CAMPs GR Teacher

Gli i-CAMP GR Teacher si svolgono in parallelo nell'arco di due giorni. Si tratta di un programma di aggiornamento per insegnanti del 1°, 2° e 3° ciclo nel campo dell'informatica e della didattica dell'informatica. Queste due giornate sono dedicate alla robotica. Il programma di formazione prevede l'esame del sistema Lego Spike Essential e Lego Spike Prime. A seconda del livello di insegnamento, questi sistemi sono basati su blocchi (Lego blocks / Scratch) o programmati con Python. Vengono mostrati materiali didattici specifici, che consentono di sviluppare competenze in informatica e in altre materie. Se le e gli insegnanti esperti desiderano approfondire le conoscenze acquisite in seguito, hanno la possibilità di partecipare agli i-CAMP GR Kids insieme alle esperte e agli esperti dell'ASP Grigioni verso la fine della settimana (offerta facoltativa).

 „I due giorni di i-CAMPs Teacher sono strutturati in modo tale da mostrare materiali didattici concreti, che consentono di sviluppare in egual misura le competenze in ambito informatico e quelle nelle materie di insegnamento. Bambine, bambini e adulti si scambiano regolarmente idee durante i due giorni e imparano con e dagli altri. L'attenzione si concentra su compiti orientati ai problemi del mondo dell'infanzia. Per noi è importante mostrare alle nostr future e futuri insegnanti e a quelli già in attività che l'informatica può essere insegnata insieme alle materie Natura, essere umano e società o Matematica e può quindi essere integrata nelle strutture esistenti della vita scolastica quotidiana», afferma la responsabile del progetto Lilian Ladner.

MINTmobil (interno delle scuole) - mobile nelle regioni dei Grigioni e dintorni

«Trucchi e astuzie» per il settore disciplinare MINT. Prendiamo in mano i contenuti e coinvolgiamo le e gli insegnanti in lezioni appassionanti nell’ambito del settore disciplinare MINT. Mentre un:a docente istruisce l’insegnante, un’altra:o docente dell'Ufficio MINT lavora con la classe su progetti concreti. Dopo questa formazione, l’insegnante agisce come moltiplicatore all'interno del team della scuola.

Giulia (il MINTmobil dal punto di vista di un'allieva)

Andy (il MINTmobil dal punto di vista di un dirigente scolastico)

Pascal (il MINTmobil dal punto di vista di un docente del team MINT)

Sereina (il MINTmobil dal punto di vista di un'insegnante)

Centro Roberta Regio: per ragazze? Certo che sì! Ambienti di apprendimento basati sulla parità di genere

Con l’apertura di un centro Roberta Regio (in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer IAIS, Istituto per i sistemi intelligenti di analisi e di informazione), l’ASP Grigioni ha ulteriormente ampliato la propria offerta nel campo della robotica, rivolgendo una particolare attenzione alla creazione di ambienti di apprendimento basati sulla parità di genere.

Istituzione del centro MINT presso l'ASP Grigioni

Dall'idea al prodotto

La promozione MINT è anche radicata nella strategia dell'ASP Grigioni. Nel 2020, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha dato un ulteriore impulso con l'istituzione dell'Ufficio MINT e del Centro MINT, sottolineando così il suo ruolo pionieristico nel Cantone dei Grigioni per quanto riguarda la promozione di insegnanti e studentesse/studenti nell'ambito delle materie MINT. Il laboratorio MINT si concentra sul processo che va dall'idea al prodotto. Gli insegnanti possono seguire l'intero processo di sviluppo del prodotto insieme alle loro classi. Nel fare ciò essi vengono supportati e guidati dal team MINT. Nel laboratorio MINT ci sono strumenti per supportare processi di pensiero comuni, per progettare, costruire e produrre prototipi innovativi. Il laboratorio MINT si basa principalmente sulla stampa 3D in combinazione con i noti «educational Robot-Sets» e sui circuiti stampati, per poter produrre i prototipi in modo semplice.

Premiati per i risultati eccezionali nell'insegnamento

Nel 2020, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è stata insignita dal Politecnico di Zurigo di un premio per i «risultati eccezionali nell'insegnamento delle materie MINT». Il premio viene assegnato annualmente dal Politecnico di Zurigo. Nell'ambito della Giornata svizzera per l'insegnamento dell'informatica nel 2020, il prof. dr. Juraj Hromkovic ha espresso parole di elogio nei confronti del rettore prof. dr. Gian-Paolo Curcio e dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni nel suo complesso. Ha elogiato l'impegno di lunga data dell'istituzione per lo sviluppo dell'insegnamento dell'informatica e i CAMP MINT che l'ASP Grigioni organizza con successo da diversi anni. Secondo Hromkovic, il premio è in realtà un doppio riconoscimento: per l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni come istituzione, ma anche per il pluriennale impegno di Gian-Paolo Curcio. 

Per me, la chiave per risolvere la carenza di personale qualificato nella nostra società risiede nell'entusiasmo delle ragazze per le materie MINT.

Lilian Ladner, responsabile Ufficio MINT

Una trasformazione digitale di successo mette le persone al centro e è al servizio della società. Affinché questa trasformazione digitale umana abbia successo, la tecnologia deve essere democratizzata. Ciò significa che la programmazione dei robot non è riservata a un piccolo gruppo di tecnici. Con programmi come la First Lego League, contribuiamo in modo significativo a questa trasformazione digitale umana e all’affermazione dell’informatica come tecnologia culturale negli ambienti scolastici ed extrascolastici.

Prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore ASP Grigioni

Le materie MINT sono una parte importante del Piano di studio 21. Collaborando con l'ASP Grigioni possiamo unire le competenze e supportare in modo ottimale le nostre alieve e i nostri allievi. Grazie a questa collaborazione possiamo trasmettere il know-how anche all'interno del nostro team scolastico.

Andy Fischer, direttore scolastico

Noi imprenditori e imprenditrici dei Grigioni apprezziamo straordinariamente la formazione qualificata delle nostre giovani leve. Le e gli insegnanti svolgono un ruolo estremamente importante in questo senso. L'ASP Grigioni pone ogni giorno le basi per l'innovazione e la competitività delle nostre aziende ed è quindi insostituibile per un futuro di successo dei Grigioni come luogo residenziale, di formazione e commerciale. La EMS-CHEMIE mantiene una stretta e intensa collaborazione con l'ASP Grigioni da decenni, organizza MINTS-Camps annuali con studentesse e studenti della scuola universitaria e laboratori formativi per insegnanti grigionesi presso il nostro laboratorio Domat/Ems. Vorremmo dire un grande grazie per questo. Ci auguriamo di continuare questa collaborazione.

Magdalena Martullo, delegata del Consiglio di amministrazione della EMS-CHEMIE

L'ASP Grigioni spicca per la sua apertura alle nuove sfide, come la trasformazione digitale della società e le conseguenze sulla vita scolastica quotidiana. Lavoriamo a stretto contatto soprattutto nella progettazione dell'insegnamento dell'informatica e nella formazione e perfezionamento delle e degli insegnanti della scuola dell'obbligo nel settore dell'informatica e della didattica dell'informatica. Questa collaborazione tra una ASP e un politecnico federale è esemplare e si spera che possa fare scuola.

Prof. dr. Dissertori, rettore PF Zurigo

Per me l'ASP Grigioni è sulla strada giusta e si è trasformata in uno stimato istituto di formazione per future e futuri insegnanti. Soprattutto nei progetti MINT, l'ASP Grigioni ha attirato un'attenzione molto positiva anche a livello nazionale.

Rudolf Minsch, responsabile supplente della direzione, responsabile politica economica e formazione/capo economista economiesuisse

Centro MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Ti potrebbe interessare anche

Intervista «La matematica sta indubbiamente assumendo un'importanza crescente»

Con il MINTmobil nelle scuole

Calendario degli eventi Finale della First Lego League Germania - Austria e Svizzera (DACH)

Exklusives Angebot für Schülerinnen und Schüler Tauche ein in die Welt der Robotik!

i-CAMPs GR Kids 2024

Veranstaltungskalender i-CAMPs GR Teacher 2024

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.