L’ASP Grigioni
La nostra ASP Grigioni

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni forma insegnanti per la scuola dell’obbligo. Promuove inoltre lo sviluppo professionale delle e degli insegnanti tenendo conto della ricerca e dello sviluppo in ambito disciplinare e didattico-disciplinare. L’ASP Grigioni conduce ricerche sui temi principali del «plurilinguismo», «la scuola nello spazio alpino» e «scuola e tecnica». Queste principali aree di ricerca sono emblematiche dell’unicità della scuola universitaria.

Plasmare l’ASP Grigioni del futuro  

L’ASP Grigioni offre a studentesse, studenti e insegnanti condizioni quadro ottimali per una formazione e un perfezionamento di successo e orientati alla professione. Offre a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori condizioni di lavoro all’avanguardia, promuove l’apprendimento permanente, coltiva e rafforza la sua comunità. 

Nell’atmosfera familiare dell’ASP Grigioni, i percorsi decisionali sono brevi e c’è molto spazio per soluzioni innovative e rapide. In questo modo l’ASP Grigioni fornisce un contributo attivo alla convivenza sociale e culturale nel cantone dei Grigioni. L’ASP Grigioni plasma il suo futuro insieme, in modo sostenibile e all’insegna dell’alta qualità. Perfeziona costantemente sé stessa come alta scuola pedagogica a tutti i livelli, tenendo conto della sua struttura e cultura uniche nel loro genere.  

Utilizzare la diversità linguistica come una risorsa 

L’ASP Grigioni è l’unica alta scuola pedagogica trilingue in Svizzera. Essa rafforza le tre lingue cantonali e consente l’accesso ad altre lingue.  A tal fine, ha istituito una cattedra straordinaria di didattica integrata del plurilinguismo, sviluppa materiali didattici e conduce ricerche in ambito didattico e didattico-disciplinare. In questo modo promuove il plurilinguismo. In qualità di esperti, le collaboratrici e i collaboratori dell’ASP Grigioni garantiscono una formazione di base e continua interdisciplinare e interessante. 

Rafforzare la scuola e l’insegnamento nello spazio alpino 

Le scuole e i loro attori nelle aree alpine e periferiche hanno esigenze particolari che danno origine a diverse questioni. Nella formazione delle e degli insegnanti, si tiene conto dei contesti di apprendimento extrascolastici, si sensibilizza verso una cultura di sviluppo sostenibile e si rafforza la gestione dell’eterogeneità. L’ASP Grigioni utilizza in maniera efficiente i risultati del settore ricerca e sviluppo in ambito disciplinare e didattico-disciplinare, nonché l’esperienza pratica. 

Sviluppare la formazione al cambiamento digitale  

La strategia dell’ASP Grigioni si basa sul fatto che le competenze nei settori della tecnica e delle scienze naturali sono centrali per il futuro della nostra società. Promuovere queste competenze nella formazione delle e degli insegnanti è un importante mandato sociale.  

L’ASP Grigioni utilizza il cambiamento digitale ai fini della formazione, soprattutto nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica. L’attenzione si concentra sui risultati della ricerca e dello sviluppo disciplinare e della didattica disciplinare, nonché della collaborazione con le scuole e l’industria, con l’obiettivo di formare, perfezionare e mettere in contatto tra di loro insegnanti competenti e responsabili. 

Kontakt

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.