Ritratto
L'ASP Grigioni

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni forma insegnanti per la scuola dell’obbligo. Promuove inoltre lo sviluppo professionale delle e degli insegnanti tenendo conto della ricerca e dello sviluppo in ambito disciplinare e didattico-disciplinare. L’ASP Grigioni conduce ricerche sui temi principali del «plurilinguismo», «la scuola nello spazio alpino» e «scuola e tecnica». Queste principali aree di ricerca sono emblematiche dell’unicità della scuola universitaria.

L'immagine che abbiamo di noi stessi

  • Offriamo a studentesse/studenti e al personale docente condizioni ottimali per una formazione e un perfezionamento professionale di successo.

 

  • Offriamo a tutte le colaboratricie e a tutti i collaboratori condizioni di lavoro progressiste, promuoviamo l'apprendimento permanente e favoriamo e rafforziamo la nostra comunità.

 

  • Nell'atmosfera familiare dell'ASP Grigioni, i processi decisionali sono brevi e c'è ampio spazio di manovra per soluzioni innovative e rapide.

 

  • In questo modo, contribuiamo attivamente alla convivenza sociale e culturale nel Cantone dei Grigioni.

 

  • Insieme, diamo forma al nostro futuro, in modo sostenibile e con standard elevati.

 

  • Continuiamo a svilupparci come ualta scuola pedagogica a tutti i livelli, tenendo conto della nostra struttura e cultura uniche.

Utilizzare la diversità linguistica come una risorsa 

L’ASP Grigioni è l’unica alta scuola pedagogica trilingue in Svizzera. Essa rafforza le tre lingue cantonali e consente l’accesso ad altre lingue.  A tal fine, ha istituito una cattedra straordinaria di didattica integrata del plurilinguismo, sviluppa materiali didattici e conduce ricerche in ambito didattico e didattico-disciplinare. In questo modo promuove il plurilinguismo. In qualità di esperti, le collaboratrici e i collaboratori dell’ASP Grigioni garantiscono una formazione di base e continua interdisciplinare e interessante. 

Rafforzare la scuola e l’insegnamento nello spazio alpino 

Le scuole e i loro attori nelle aree alpine e periferiche hanno esigenze particolari che danno origine a diverse questioni. Nella formazione delle e degli insegnanti, si tiene conto dei contesti di apprendimento extrascolastici, si sensibilizza verso una cultura di sviluppo sostenibile e si rafforza la gestione dell’eterogeneità. L’ASP Grigioni utilizza in maniera efficiente i risultati del settore ricerca e sviluppo in ambito disciplinare e didattico-disciplinare, nonché l’esperienza pratica. 

Sviluppare la formazione al cambiamento digitale  

La strategia dell’ASP Grigioni si basa sul fatto che le competenze nei settori della tecnica e delle scienze naturali sono centrali per il futuro della nostra società. Promuovere queste competenze nella formazione delle e degli insegnanti è un importante mandato sociale.  

L’ASP Grigioni utilizza il cambiamento digitale ai fini della formazione, soprattutto nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica. L’attenzione si concentra sui risultati della ricerca e dello sviluppo disciplinare e della didattica disciplinare, nonché della collaborazione con le scuole e l’industria, con l’obiettivo di formare, perfezionare e mettere in contatto tra di loro insegnanti competenti e responsabili. 

Plasmare l’ASP Grigioni del futuro  

L’ASP Grigioni offre a studentesse, studenti e insegnanti condizioni quadro ottimali per una formazione e un perfezionamento di successo e orientati alla professione. Offre a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori condizioni di lavoro all’avanguardia, promuove l’apprendimento permanente, coltiva e rafforza la sua comunità e fornisce un contributo attivo alla convivenza sociale e culturale nel cantone dei Grigioni. L’ASP Grigioni plasma il suo futuro insieme, in modo sostenibile e all’insegna dell’alta qualità. Perfeziona costantemente sé stessa come alta scuola pedagogica a tutti i livelli, tenendo conto della sua struttura e cultura uniche nel loro genere.  

Ricerca all'ASP Grigioni

La ricerca all'ASP Grigioni si concentra su questioni relative a "Plurilinguismo", "Scuola e tecnologia" e "Scuola nella regione alpina". Le domande di ricerca si basano su problemi specifici e cercano opportunità di miglioramento e sviluppo. I risultati dei progetti di ricerca vengono integrati nell'insegnamento, nella pratica e nello sviluppo di materiali didattici.

L'ASP Grigioni dispone di un totale di quattro cattedre di ricerca, ovvero le due cattedre straordinarie di Didattica integrata del plurilinguismo con focus sul romancio e sull'italiano e le cattedre straordinarie di Informatica e didattica dell'informatica e Scienze dell'educazione.

Direzione dell'organizzazione Profilo.

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni persegue obiettivi ambiziosi. I nostri valori, la nostra visione e missione, nonché la nostra strategia ci aiutano a raggiungere questi obiettivi. Essi costituiscono la base delle nostre azioni e del nostro comportamento.

maggiori informazioni

Direzione dell'organizzazione  Studiare all'insegna della sostenibilità.

La professione di insegnante richiede un impegno sociale con un impatto sostenibile e una grande responsabilità. Le e gli insegnanti formano le generazioni future e le sensibilizzano alle sfide sociali, ecologiche ed economiche del futuro. Si assumono e trasmettono la responsabilità del mondo in cui viviamo. L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni li sostiene in questo compito.

maggiori informazioni

Pari opportunità, diversità e inclusione..

Come ASP Grigioni, promuoviamo le pari opportunità, la diversità e l'inclusione. Questo ci permette di beneficiare di un bacino di talenti più ampio, di una molteplicità che promuove la creatività e di garantire che le nostre attività di insegnamento e ricerca siano adeguate alle esigenze della società nel suo complesso e delle scuole in particolare. Di conseguenza, il tema della «gestione dell'eterogeneità» è di grande importanza nella formazione delle e degli insegnanti.

maggiori informazioni

Lavori & Lavorare all'ASP Grigioni.

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni offre posti di lavoro stimolanti e spazio per lo sviluppo personale e i contatti. Siete interessate:i alla ricerca, all’insegnamento, a garantire il funzionamento della scuola universitaria o a fornire servizi, soprattutto alle e ai giovani? Allora siete nel posto giusto. Portate i vostri punti di forza e diventate parte del nostro team plurilingue.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.