Veranstaltungskalender
  Forum delle direzioni scolastiche della Svizzera orientale 2024

Quali sono i fattori importanti di una scuola sana? Le buone scuole sane rafforzano la salute e la resilienza mentale di insegnanti e apprendenti. Si indirizzano consapevolmente verso fattori protettivi che rafforzano la salute fisica e mentale. Il Forum delle direzioni scolastiche 2024 si concentra sul rafforzamento di queste risorse.

Data

19.09.2024 - 20.09.2024

Orario

Do: 13.30 Uhr - 19.30 Uhr Fr: 08.30 Uhr - 16:15 Uhr -

Luogo

Pädagogische Hochschule Graubünden, Chur

Iscrizione

11.08.2024

Organizzatore

PH Graubünden / Netzwerk Schulführung

Numero dell'evento

2024.WB.020

Rafforzare le risorse

Sulla base dei principi e delle esperienze di leadership salutogenica presentati, le e i partecipanti riflettono sul loro ruolo, sui loro atteggiamenti e sui loro comportamenti per gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata nella realtà scolastica quotidiana. Ricevono suggerimenti e impulsi al fine di creare una scuola sana sia per se stessi che per il team.

Programma

Giovedì, 19.09.2024

Dalle ore 13:30
Arrivo, caffè e dolci 

14:00 
Saluto del prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni

Conferenza «Salute mentale ed equilibrio»
Dr. Barbara Studer, neuroscienziata 

16:00 
Pausa

16:30 
Passeggiata didattica con domande specifiche fino alla stalla Waldhaus

17:30 
Conclusione del pomeriggio con un aperitivo all'aperto nel Fürstenwald

Dalle ore 19:30
Cena insieme facoltativa insieme per fare rete e scambiare opinioni (a carico delle e dei partecipanti)

Venerdì, 20.09.2024

08:30 
Introduzione alla giornata

09:00
Arrivo, caffè e cornetti

09:30 Uhr
Saluto del prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore dell'ASP Grigioni

Conferenza «Leadership salutogenica» prof. dr. Silvio Herzog 

10:30 
Pausa

11:00 Uhr - 11:45 Uhr
1a serie di workshop 

11:45 - 13:15 
Pausa pranzo, presentazione degli organi di contatto cantonali

13:15 - 14:00 
2a serie di workshop

14:00 - 14:30 
Pausa

14:30 
Dibattito con successive domande dal pubblico sul tema "Scuola sana"

15:30 
Esempi di good practice dei servizi di psichiatria dei Grigioni come impresa friendlyworkplace

16:15 
Conclusione del convegno

Workshop

Rafforzare le proprie risorse come direzione scolastica (Dr. Barbara Studer, neuroscienziata)

Giovedì, 19 settembre 2024

Equilibrio mentale e salute

Dr. Barbara Studer, neuroscienziata

Con Barbara Studer scoprirete il fascino del nostro cervello: apprendimento, creatività e forza mentale nonostante la marea di informazioni. Con intuizioni fondate provenienti dalle neuroscienze e dalla psicologia, vi mostrerà in modo divertente come possiamo utilizzare le nuove scoperte per condurre una vita appagante. Vi aspetta un pomeriggio ricco di ispirazione e strategie pratiche.

Barbara Studer si occupa di ricerca neuroscientifica e di insegnamento all’Università di Berna. Ha creato un centro specializzato in apprendimento e memoria. Nel 2020 ha fondato Hirncoach.ch e offre programmi ibridi per il fitness cerebrale nella vita quotidiana e programmi di salute mentale per le classi scolastiche.

La direzione scolastica come persona chiave per una scuola sana (Prof. dr. Silvio Herzog, ex rettore ASP Svitto)

Venerdì, 20 settembre 2024

Leadershipo salutogena: il 3x3 del comportamento contemporaneo

Prof. dr. Silvio Herzog, ex rettore ASP Svitto

La conferenza di Silvio Herzog ruota attorno a tre domande centrali sull’importanza della promozione della salute: perché è essenziale per le e gli insegnanti, perché la direzione scolastica gioca un ruolo chiave e perché è il momento giusto per farlo? Offre consigli pratici per le direzioni scolastiche e mette in evidenza il ruolo della promozione della salute nello sviluppo professionale.


Silvio Herzog è relatore, docente e autore di libri sul tema della gestione scolastica nelle scuole sane e, in quanto ex rettore dell’Alta scuola pedagogica di Svitto, ha una profonda esperienza di leadership. Nel 2023 ha fondato la sua azienda mutaufbruch.ch.

Workshop

I workshop si svolgeranno venerdì 20 settembre 2024 alle 11:00-11:45 e alle 13:15-14:00. Si prega di registrarsi qui sotto per due workshop

Workshop 1: «La scuola agisce: prevenzione dello stress sul posto di lavoro». Un’offerta per rafforzare la salute di insegnanti, direzioni scolastiche e altri dipendenti della scuola.

Marcel Frei

Le e i partecipanti conosceranno il programma Radix “La scuola agisce: prevenzione dello stress sul posto di lavoro”. Approfondiranno il contesto del programma e la sua attuazione nella scuola con un esempio pratico.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Workshop 2: Promozione della salute sul posto di lavoro nelle scuole: principi di base, misure e concetti.

Prof. dr. Silvio Herzog e prof.ssa dr.ssa Anita Sandmeier

Sulla base della struttura dei campi d’azione della promozione sistematica della salute sul posto di lavoro, presenteremo un’ampia gamma di possibilità per ridurre lo stress e creare risorse a livello di singola scuola attraverso misure mirate. Le e i partecipanti riceveranno principi di base e suggerimenti specifici su come lavorare in modo sistematico per creare un ambiente di lavoro sano e positivo per l’intero team scolastico della propria scuola.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Workshop 3: Gestione (della classe) nel dialogo: affrontare con fiducia i comportamenti provocatori.

Tanja Rensch-Blattner

Un insegnamento di qualità e una gestione efficace della classe richiedono molto di più che trasmettere contenuti e impartire indicazioni. In questo workshop si indaga l’importanza del dialogo nella realtà scolastica quotidiana. Inoltre, verranno sviluppate possibilità di supporto specifiche per ampliare le capacità di dialogo delle e degli insegnanti in modo da poterle utilizzare come strumento di gestione efficace.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Workshop 4: Resilienza rischiosa?

Prof. dr. Albert Düggeli

Il nostro incontro mette alla prova il concetto di resilienza. Da un lato, negli ultimi decenni è stato costruito un corpus di conoscenze relativamente solido sullo sviluppo della resilienza psicologica. Allo stesso tempo, però, sembra essersi affermato un discorso che colloca lo sviluppo della resilienza vicino a un compito di sviluppo o forse addirittura formativo per le persone. Di conseguenza, l’esperienza situazionale di superare in qualche modo una crisi in modalità di sopravvivenza sembra spostarsi sempre più nell’ambito di una competenza relativa alla responsabilità individuale e quindi apprendibile. Quest’area di tensione sarà esaminata nel seminario e discussa con le e i partecipanti, forse in modo particolare per quanto riguarda la questione di come le scuole (potrebbero) affrontare i numerosi programmi ora offerti per costruire la resilienza delle e degli apprendenti. Se emergeranno nuovi spunti di riflessione o nuove domande, sarà stato raggiunto un importante obiettivo del seminario.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Workshop 5: Take care: come promuovere la salute psichica di bambine, bambini, delle e dei giovani e riconoscere i problemi in una fase precoce?

Simone Rössler 

In questo workshop lavoreremo insieme per sviluppare modi specifici in cui sia possibile promuovere la salute psichica di bambine, bambini e giovani. La base è costituita dal «Progetto Take Care» (www.zhaw.ch/takecare).

Obiettivi: conoscerete le risorse adatte e facili da usare nella realtà scolastica quotidiana per promuovere la salute psichica di bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Inoltre, sarete sensibilizzati sui primi sintomi dei problemi di salute mentale e conoscerete le relative offerte di assistenza.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Workshop 6: Strategie efficaci per la gestione delle risorse.

Debora Di Maio

In questo workshop interattivo scoprirete approcci innovativi per la gestione delle risorse volti a migliorare la resilienza. Imparerete strategie pratiche per adattarvi alle sfide di oggi. Interattivo, ludico e con un tool-box.

Iscrizione: 11:00 Uhr - 11:45

Iscrizione: 13:15 Uhr - 14:00

Iscrizione

Convegno

Organizzazione

Organizzazione, informazioni e iscrizione 

Segreteria Formazione continua ASP Grigioni, weiterbildung@phgr.ch

 

Koordinazione

Karin Lutz, responsabile corsi e cicli di studio ASP Grigioni
karin.lutz@phgr.ch

Viviane Hoyer-Jacot, direzione Netzwerk Schulführung 
viviane.hoyer@phtg.ch

Gesundheitsförderung Schulnetz21.

Das Schweizer Netzwerk gesundheitsfördernder und nachhaltiger Schulen.

maggiori informazioni

Servizi Formazione continua interna.

Siete interessati a un programma di formazione interna per il vostro team scolastico? Saremo lieti di rispondere alla vostra richiesta. Nel corso di una consulenza, possiamo discutere insieme il ficus del contenuto e determinare i formati adatti per l'implementazione. I contenuti possono basarsi sui risultati di una valutazione scolastica o su progetti di sviluppo scolastico in corso.

maggiori informazioni

Serie di eventi Caffè scientifico Grigioni: «Resilienza, la sfida di bilanciare i rischi e gestire le crisi in modo produttivo».

I caffè scientifici affrontano temi di rilevanza scientifica e sociale in discussioni tra esperte:i e pubblico. L'attenzione è rivolta a temi rilevanti per il nostro Cantone. L'ingresso è gratuito.

maggiori informazioni

CAS Schulleitung.

Schulleiter:innen setzen Impulse. Sie begreifen Schule als attraktiven Lern- und Bildungsraum und verstehen es, bestehende und zukünftige Anforderungen im Bildungssystem mit den Mitarbeitenden erfolgreich anzupacken. Als Schulleiter:in gestalten Sie Veränderungsprozesse und unterstützen kooperative, wirksame und ressourcenorientierte Lösungen.

maggiori informazioni

Ciclo di studio master Sviluppo della Scuola.

Il cambiamento sociale influenza le scuole e le pone di fronte a delle sfide. In qualità di operatore/operatrice per l’organizzazione e lo sviluppo della scuola contribuite attivamente ad avviare processi di sviluppo e a definire nuove procedure. In collaborazione con altre scuole universitarie, Il ciclo di studio master sviluppo della scuola vi qualifica come esperte/i dello sviluppo della scuola a livello nazionale e internazionale.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.