Com'è possibile ancorare a livello strutturale la diversità e l'uguaglianza nelle imprese? Quale ruolo riveste il personale dirigente? La manifestazione «Diversity in Leadership & Tech: ancorare la diversità», che si terrà il 12 febbraio 2024 presso l'auditorio della Banca Cantonale Grigione (BCG) a Coira, affronta queste e altre questioni. La manifestazione viene organizzata da Diversity-gr, un'iniziativa di rappresentanti dell'economia, della formazione, della ricerca e dell'ente pubblico, tra cui l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini.
All'inizio dell'evento, nel suo intervento «Gleichstellung auf dem Prüfstand» (uguaglianza sul banco di prova) Ines Hartmann traccia una panoramica sullo stato della ricerca. La codirettrice del Competence Centre for Diversity & Inclusion presso l'istituto di ricerca per il management internazionale dell'Università di San Gallo mostra a che punto si trovano l'economia svizzera e in particolare il settore tecnologico in relazione alla rappresentanza delle donne in generale e in posizioni dirigenziali in particolare. Illustrerà gli ostacoli e le possibilità che consentono di ancorare a livello strutturale e culturale la diversità e l'uguaglianza. «L'uguaglianza è un compito trasversale che richiede l'integrazione di obiettivi di uguaglianza nella strategia, nelle strutture e nei processi di pianificazione correnti», afferma la specialista in materia di diversità e inclusione. Il coinvolgimento del personale dirigente quale responsabile principale è un elemento centrale.
Consentire l'azione
La «piazza di scambio delle buone idee» offe l'opportunità di approfondire e illustrare il tema principale legato al concetto di «ancorare». Presso stand dedicati a forme organizzative, marchi, misurabilità e obiettivi, reti nonché cultura aziendale, le imprese e gli specialisti presentano e discutono buoni esempi e possibilità operative.
La manifestazione è completata da un dibattito pubblico. I dirigenti traggono una conclusione per sé stessi e per la loro impresa e discutono le conseguenze necessarie. Il ricco aperitivo conclusivo invita allo scambio e alla creazione di reti.
Rete ampiamente sostenuta
Diversity-gr offre una piattaforma alle imprese del settore tecnologico e con ambiti professionali interessati dalla trasformazione digitale. La rete consente lo scambio di esperienze, sensibilizza sulle correlazioni e stimola processi di cambiamento. L'iniziativa viene sostenuta dall'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, dal centro per l'innovazione CSEM, dall'Academia Raetica, dalla rete «Women in Tech Switzerland», dal Centro PMI Grigioni, dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni e dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.