Serie di eventi
Caffè scientifico Grigioni: «Resilienza, la sfida di bilanciare i rischi e gestire le crisi in modo produttivo»
Data
07.11.2024
Orario
18:30 - 20:00
Luogo
Kaffee Klatsch, Gäuggelistrasse 1, Chur
Organizzatore
Pädagogische Hochschule Graubünden
Contenuto del programma
Le crisi colpiscono spesso l'esistenza umana in modo inaspettato e di solito profondo. Essere coinvolti in esse può portare a una perdita di significato e all'impotenza di agire. E questo non vale solo per le persone adulte, ma per le persone di tutte le età. Tuttavia, le persone possono in qualche modo «superare» l'esperienza della crisi. Si dimostrano resilienti. Questo è un buon messaggio. Tuttavia, è importante fare attenzione quando si parla di resilienza, perché è possibile che le persone non riescano ad affrontare le crisi nonostante abbiano sviluppato la resilienza. Insieme ale e ai partecipanti, discuteremo di cosa sia la resilienza e di cosa significhi in termini di psicologia dello sviluppo e pedagogia, nonché di quali siano i limiti di questo concetto.
I relatori
- Prof. dr. Albert Düggeli, prorettore Ricerca e Sviluppo ASP Grigioni.
- Benjamin Krexa, psicologo capo e membro della direzione dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (PDGR)
- Giuseppe Palaia, insegnante di classe-timeout nel livello secondario I di Coira
In qualità di organizzatore del Caffè scientifico del 7 novembre 2024, l'ASP Grigioni si augura di potere accogliere un vasto pubblico e ospiti che partecipino attivamente alla riflessione e alla discussione. Tutti le persone interessate sono cordialmente invitate!
Pubbico di riferimento
Manifestazione aperta
Serie di eventi del Caffè scientifico Grigioni
I caffè sono sempre stati luoghi d'incontro popolari per discutere di attualità e scambiare opinioni. Senza presentazioni o podio, le esperte e gli esperti discutono con il pubblico di argomenti scientifici di particolare importanza per i Grigioni.
Si tratta di un dialogo aperto tra tutti le e i partecipanti. L'ingresso è libero.
Iniziatore e coordinatore
La serie di eventi Caffè scientifico promossa dalla Fondazione Science et Cité in varie scuole universitarie della Svizzera, mira a consentire al pubblico uno scambio a livello personale con la scienza e con scienziate, scienziati, ricercatrici e ricercatori di diverse discipline, con l'obiettivo di abbattere le barriere tra la ricerca a livello universitario e il pubblico in generale. Il dialogo diretto rende tangibili i benefici generali della ricerca nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca e rende evidente il legame tra la vita quotidiana e le scoperte scientifiche. La serie di eventi è coordinata da Academia Raetica, l'associazione per la promozione della scienza, della ricerca e dell'istruzione nel Cantone dei Grigioni e nell'area circostante.
Cattedra Scienze dell'educazione
Quali fattori cognitivi, metacognitivi, motivazionali ed emotivi influenzano i processi di apprendimento? Come possono insegnanti e le scuole sostenere in modo ottimale i processi di apprendimento per tutte le studentesse e tutti gli studenti? Nella cattedra di scienze dell'educazione ci occupiamo di questioni e sfide attuali nel panorama educativo svizzero e grigionese. Le conoscenze acquisite vengono trasferite nella prassi scolastica attraverso offerte nella formazione e nel perfezionamento delle degli insegnanti.
maggiori informazioni