Dr. Giulia Berchio 

Contatto

giulia.berchio@phgr.ch


Informazioni personali

Dr. Giulia Berchio 
Collaboratrice scientifica

Giulia Berchio è collaboratrice scientifica presso l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni e l’Istituto di plurilinguismo di Fribourg. Si occupa principalmente della conduzione di/collaborazione a progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle scienze linguistiche applicate soprattutto all’ambito educativo e dell’organizzazione di eventi relativi all’apprendimento, all’insegnamento e al ruolo delle lingue nella società. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del linguaggio presso l’Université de Fribourg (2021) con una tesi sulla struttura informativa di parlanti adulti bilingui italiano/svizzero-tedesco.

Orcid-ID: https://orcid.org/0000-0003-0957-3107
Profilo esterno: https://institut-plurilinguisme.ch/it/staff/berchio-giulia

Profilo

Curriculum

Formazione

 

2022–2023
CAS Forschungsmanagement, Universität Bern

2019–2020
DAS Hochschuldidaktik, Université de Fribourg

2017–2021
Dottorato (ambito: linguistica), Université de Fribourg

2013–2014
Free Mover Mobility, Universität des Saarlandes

2010–2016
Master (ambito: scienze linguistiche), Università di Torino

2008
ERASMUS, Universität des Saarlandes

2005–2009
Bachelor (ambito: scienze della mediazione linguistica), Università di Torino

Attività lavorativa


2021–

Collaboratrice scientifica, Cattedra di italiano e didattica dell'italiano, Alta scuola pedagogica dei Grigioni

2022–
Collaboratrice scientifica, Istituto di plurilinguismo, Fribourg

2022–
Docente (nell'ambito del ciclo di conferenze dell'Istituto di plurilinguismo), Université de Fribourg

2023–2025
Docente (Übung: Italienisch) all'Istituto di Lingua e Letteratura italiana, Universität Bern

2021
Docente (seminario: Socialisation Plurilingue), Université de Fribourg

2020–
Responsabile degli esami PLIDA, Società Dante Alighieri, Fribourg

2019–2020
Docente (Italiano), Società Dante Alighieri, Fribourg

2017–2021
Dottoranda, Université de Fribourg

2016–2017
Docente (Mediazione linguistica italiano-tedesco), Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Adriano Macagno, Pinerolo (TO)

2015–2016
Docente (tedesco), Istituto Comprensivo Cortemilia-Saliceto (CN) (Scuola Secondaria di Primo Grado)

2015–2016
Docente (tedesco), CPIA Cairo Montenotte (SV) (formazione per adulti)

2014–2015
Docente (francese), Istituto comprensivo Cairo Montenotte (SV) (Scuola Secondaria di Primo Grado)

2013–2014
Assistente linguistica, Sprachenzentrum der Universität des Saarlandes, Saarbrücken

Ricerca

Principali aree di ricerca

I foci di ricerca riguardano l’ambito delle scienze linguistiche applicate al contesto educativo (scuola primaria), nello specifico:

  • Il ruolo degli atteggiamenti, delle emozioni e della motivazione nell’apprendimento, nell’insegnamento e nel supporto allo studio della lingua italiana come lingua straniera
  • L'errore nelle produzioni scritte in lingua straniera e il suo trattamento da parte dell’insegnante

Progetti conclusi

  • Progetto FNS Structure informationnelle chez les locuteurs bilingues : influences interlinguistiques et dominance langagière. https://institut-plurilinguisme.ch/fr/recherche/structure-informationnelle-chez-les-locuteurs-bilingues

Insegnamento

Insegnamento all'ASP Grigioni

  • HS 2022: Modulo «Italiano L2/LS e didattica integrata del plurilinguismo» [Co-Teaching con colleghe e colleghi della Cattedra per la didattica integrata del plurilinguismo con focus italiano]
  • FS 2022: Modulo «Fondamenti della ricerca scientifica nella didattica delle lingue straniere» [Co-Teaching con colleghe e colleghi della Cattedra per la didattica integrata del plurilinguismo con focus italiano]

Docenze esterne

Universität Bern

  • FS 2025: Esercitazioni di italiano II (Grammatik, wissenschaftliches Schreiben/Sprechen)
  • HS 2024: Esercitazioni di italiano I (Grammatik, wissenschaftliches Schreiben/Sprechen)
  • FS 2024: Esercitazioni di italiano II (Grammatik, wissenschaftliches Schreiben/Sprechen)
  • HS 2023: Esercitazioni di italiano I (Grammatik, wissenschaftliches Schreiben/Sprechen)

 

Université de Fribourg

  • HS 2025-FS 2026: Blockkurs « Limes ['li:mes]: Grenzen und Grenzüberschreitungen beim Sprachenlernen – Les limites et leur dépassement dans l’apprentissage des langues »
  • HS 2024-FS 2025: Blockkurs « Artefakte im Sprachenunterricht: vom Bedarf zum Produkt, im Zeichen der Wissensaneignung – Artefactes dans l’apprentissage des langues : du besoin au produit, pour l’appropriation des connaissances »
  • HS 2023-FS 2024: Blockkurs « Parole, parole, parole: Wörter, die Schule machen? – des mots qui font l’école ?
  • HS 2022-FS 2023: Blockkurs « AkteurInnen, Methoden und Instrumente rund um das Lehren und Lernen von Sprachen – Actrices/acteurs, méthodes et outils autour de l'enseignement et de l'apprentissage des langues »
  • HS 2021: Seminar «Socialisation plurilingue», Département de plurilinguisme et didactique des langues étrangères, Université de Fribourg

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.