Serie di eventi
Tesori naturali e culturali tra nord e a sud

La serie di eventi bilingue nasce dall'associazione paradisea ed è organizzata in stretta collaborazione con le Associazioni turistiche del Moesano, del Rheinwald e della Viamala. Gli eventi sono rivolti agli abitanti del luogo, agli esperti e ai turisti di diverse fasce d'età e riguardano temi naturali e culturali. Aspetti centrali sono le conferenze e le escursioni con gli esperti. Alcuni eventi si basano sul programma formativo Paradisea (progetto LAB). Il bilinguismo (tedesco e italiano) gioca un ruolo fondamentale negli eventi LAB, per sottolineare la diversità culturale della regione.

Obiettivi

Il progetto intende valorizzare il patrimonio naturale e culturale a sud e a nord del Passo del San Bernardino attraverso la divulgazione di informazioni scientifiche. Mira a sensibilizzare la popolazione locale e i visitatori della regione sull'importanza e la protezione di questi beni. I membri locali dell'associazione Paradisea (uno degli otto partner del LAB) e altri attori locali (ad esempio le associazioni turistiche) sono coinvolti attivamente nella pianificazione e nella realizzazione dei singoli eventi. L'obiettivo è quello di creare un legame tra lo spazio abitativo, la comunità di vita e le destinazioni turistiche, al fine di presentare la regione come un luogo dinamico e invitante, aumentandone così l'attrattività. Il progetto promuove inoltre lo scambio, la coesione e lo sviluppo tra le regioni settentrionali e meridionali del Cantone Grigioni e Ticino.

Visione

A lungo termine è prevista l'organizzazione di una serie di eventi bilingue di alta qualità di richiamo regionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni sull'importanza e la promozione della diversità naturale e culturale.

Programma 2025

In estate, la serie di eventi si concentra sui tesori naturali a nord e a sud del Passo del San Bernardino. Questa iniziativa mira a informare le persone sull'importanza, le minacce e la promozione della biodiversità e a motivarle a contribuire attivamente alla sua protezione.

 

Serie di eventi Laboratorio vivente: Escursione naturalistica – il mondo degli insetti nella zona palustre San Bernardino.

Insieme alla Società Entomologica della Svizzera Italiana (SEG), partiamo per un'escursione in un paesaggio palustre di importanza nazionale e scopriamo l'affascinante mondo degli insetti.

maggiori informazioni

Serie di eventi Laboratorio vivente: esposizione d’arte con opere di Caterina Bogo e Silke Thal

maggiori informazioni

Serie di eventi Laboratorio vivente: giornata della biodiversità – cura delle torbiere

maggiori informazioni

Serie di eventi Laboratorio vivente: tavola rotonda – cambiamenti climatici in montagna

maggiori informazioni

San Bernardino Lab: progetti transdisciplinari nella periferia alpina San Bernardino Lab

Una cooperazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l’associazione paradisea e i Comuni di Mesocco, Rheinwald, Soazza e Sufers

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.