Associazione Paradisea
Progetto scolastico ValurNatur

Lavoriamo per la nostra preziosa natura! Il Lab San Bernardino realizza attività di educazione per lo sviluppo sostenibile in territorio di importanza nazionale.

Il Lab San Bernardino realizza attività di educazione per lo sviluppo sostenibile in territorio di importanza nazionale. Ciò avviene in coordinazione con la Fondazione Terraviva e grazie al finanziamento dell'Ufficio per la Natura e l'Ambiente dei Grigioni. Durante interessati spedizioni, gli alunni e le alunne imparano molto sulla flora e sulla fauna e vengono coinvolti attivamente nella salvaguardia della natura e delle specie. La natura ha bisogno dei giovani e anche dei meno giovani!

La natura non è solo natura selvaggia. Molte specie animali e vegetali dipendono dal paesaggio coltivato e quindi da biotopi regolarmente utilizzati e mantenuti. Ciò richiede spesso un lavoro manuale. Si tratta di un lavoro che di solito comporta un notevole dispendio di tempo e che viene sempre più spesso trascurato. Molte specie perdono la loro dimora e quindi il loro habitat. Anche le cosiddette neofite minacciano la biodiversità autoctona e devono essere tenute regolarmente sotto controllo. Le tante mani di una classe scolastica possono essere d’aiuto. Gli alunni imparano molto sulla flora e sulla fauna e vivono momenti unici nella natura. L'evento può anche promuovere la coesione della classe nel senso di un'esperienza di gruppo. L'attività può anche promuovere la coesione della classe nel senso di un'esperienza di gruppo. La classe riceve un bel riconoscimento per il lavoro svolto.

Obiettivi

Oltre alla valorizzazione e al mantenimento delle riserve naturali, il progetto «ValurNatur» persegue altri obiettivi:

  • Gli alunni imparano a conoscere un'area preziosa nel loro territorio e ad apprezzarne la funzione.
  • Gli alunni lavorano insieme all'aria aperta.
  • Gli alunni si avvicinano alla protezione delle specie e dei biotopi e riconoscono l'importanza e gli sforzi necessari per preservare la biodiversità.
  • Gli alunni vivono una giornata straordinaria fuori dall'aula.


Idealmente, l'impegno della scuola permane a lungo termine. In questo modo, la scuola condivide la responsabilità della salvaguardia del territorio o di un singolo biotopo. Queste attività extra-scolastiche sono compatibili con il Piano di studio 21 e possono essere ulteriormente sviluppate in classe.

Livello destinatario

Il programma ValurNatur è rivolto principalmente al 3° ciclo, ma sono possibili anche incarichi nel 2° ciclo (dalla 5a classe).

Organizzazione

In coordinazione col Comune di Mesocco, l'associazione paradisea ha organizzato l’elaborazione di un piano d'azione per migliorare lo stato ecologico di diverse torbiere all'interno della zona Paludi del San Bernardino (Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, oggetto 1912). Alcune delle misure pianificate sono attuate da scolaresche nell'ambito del progetto ValurNatur. A seconda della difficoltà dei lavori sono coinvolti anche dei civilisti. Il progetto ValurNatur è sostenuto dell'Ufficio per la Natura e l'Ambiente dei Grigioni ed è coordinato dalla Fondazione Biodiversità Grigioni.

Inventario federale dei paesaggi e dei monumenti naturali d’importanza nazionale

Gli obiettivi prioritari dell’inventario sono tanto la conservazione della varietà e specificità caratteristiche del paesaggio, quanto la promozione del riposo quotidiano e dell’identificazione della popolazione con il paesaggio, nonché l’incremento di un turismo sostenibile. La regione del Passo del San Bernardino vanta ben due vaste zone, protette da questo pregevole inventario. La Sorgente del Reno e il valico del San Bernardino (oggetto 1907) è stata inventariata nel 1977.  Le Paludi del San Bernardino (oggetto 1912) entrano a far parte dell’inventario nel 1996. Quest’ultima superfice di 347 ettari racchiude attorno al villaggio di San Bernardino un paesaggio riccamente articolato, contraddistinto da un elevatissimo numero di specie e di spazi vitali ricorrenti. Il nome della zona protetta riflette l’abbondanza delle torbiere basse, intermedie e alte, attorniate da boschi e arbusteti di torbiera. Il territorio è caratterizzato dallo splendido Lagh Doss, dalle numerose forre torrentizie e da sorgenti ricche di sali minerali che hanno reso famosa la regione. Soprattutto sui prati e pascoli emerge una straordinaria biodiversità floristica, riconducibile in primo luogo alla variegata composizione delle rocce, di tipo silicatico e carbonatico.

Gli interventi

Gestione del lupino

Il lupino è una pianta originaria del Nord America (Rocky Mountains). La pianta è bella ma problematica soprattutto in (alta) montagna. Gli ambienti di montagna sono spesso caratterizzati da un’alta biodiversità e da bassi livelli di specie invasive, perché poche tollerano il clima estremo invernale. Il lupino in Montana (Stati Uniti) cresce fino ad un‘altitudine di 3000 m. In Svizzera questa pianta è stata trovata in grandi colonie sul Julierpass a oltre 2200 m, dimostrando che la pianta non ha ancora raggiunto la sua massima espansione possibile nella zona alpina e subalpina. Un aspetto interessante è che la pianta sembra essere invasiva solo nella zona subalpina e alpina, mentre più in basso pare sia limitata dalla concorrenza di altre piante.

La gestione del lupino è avvenuta con la 6a classe di scuola elementare di Mesocco, prima che le piante formassero i semi. Al fine di evitare la rigenerazione da rizoma le piante sono state sradicate completamente e asportate all’inceneritore in sacchi della spazzatura appositamente chiusi con fascette. In settembre si farà il primo controllo, durante la settimana dove vengono gestite alcune paludi con tutte le classi scolastiche della SEC/SAP di Mesocco.

Testimonianze di alcuni scolari e scolare

“È stata la giornata più bella di tutto l’anno scolastico! Ed ho imparato tanto sulla natura!”

“Ho imparato e aiutato la flora e fauna locali.”

“Ho imparato che i lupini si diffondono facilmente e che sono molto dannosi.”

Cura e apprendimento di paludi e torbiere

La scuola secondaria e di avviamento pratico di Mesocco hanno svolto quattro giornate di educazione allo sviluppo sostenibile presso le Paludi del San Bernardino (Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, oggetto 1912). Le scolare e gli scolari, dopo aver capito e osservato le peculiarità e l’importanza di paludi e torbiere, hanno rastrellato lo strame falciato ed hanno aiutato a costruire un covone sul quale il materiale è stato depositato. Tale tecnica ha permesso di evitare costi di smaltimento e di sfruttare in maniera sostenibile il fieno ricavato dallo sfalcio. Gli interventi si sono svolti secondo il piano di azione attuato dall’Ufficio di consulenza ambientale Trifolium e in collaborazione con la Fondazione Mont Grant di Soazza. Oltre alla valorizzazione e al mantenimento delle riserve naturali, uno degli obiettivi principali del progetto è di dare la possibilità alle ragazze e ai ragazzi di vivere la bellezza della natura e imparare a comprenderne il valore attraverso la partecipazione ad importanti interventi di gestione sul campo.

Trasmissione il Quotidiano

San Bernardino Lab: progetti transdisciplinari nella periferia alpina: San Bernardino Lab

Una cooperazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, l’associazione paradisea e i Comuni di Mesocco, Rheinwald, Soazza e Sufers

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.