Settimana MINT grigionese

Durante la settimana MINT grigionese, bambine, bambini e giovani vengono istruiti e introdotti al mondo della tecnologia da studentesse e studenti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e da apprendiste a apprendisti delle rispettive aziende in varie sedi aziendali e presso l'ASP Grigioni. Metà dei posti sono riservati alle ragazze.

Ogni autunno l'ASP Grigioni, in collaborazione con circa 16 aziende grigionesi, ispira allieve e allievi dalla terza alla sesta classe ad intraprendere attività tecniche. L'interesse per il settore MINT da parte di bambine, bambini e giovani viene così risvegliato in vari modi attraverso l'esperienza pratica.

 

Apprendimento orientato alla pratica per allieve e allievi

Durante la settimana MINT grigionese, che si svolge ogni anno durante le vacanze autunnali, allieve e allievi dalla terza alla sesta classe hanno l'opportunità di scoprire i temi MINT sulla base di compiti pratici della loro vita quotidiana. Sotto la guida di apprendiste e apprendisti delle aziende partecipanti e di studentesse e studenti dell'Alta scuola pedaogigica dei Grigioni, sperimentano attività come martellare, fresare, programmare, progettare e saldare. Alla fine della settimana possono godersi le loro opere autoprodotte e presentarle ai genitori e alle altre persone interessate.

Metà dei posti riservati alle ragazze

È particolarmente degno di nota il fatto che la metà dei posti sia riservata alle ragazze. La settimana MINT grigionese mira specificamente a far interessare le ragazze alla tecnologia (e alla scienza?). Questa promozione mirata intende incoraggiare le ragazze a scoprire e sviluppare le proprie capacità in questo settore.

 

Ambienti di apprendimento diversi

La settimana MINT grigionese si svolge in diverse aziende di formazione del Cantone. Presso l'ASP Grigioni le e i partecipanti programmano robot che devono risolvere compiti specifici stabiliti dalle aziende partecipanti. Vengono utilizzati campi da gioco sviluppati in comune.

Sinergie tra formazione e mondo imprenditoriale

La settimana MINT grigionese crea un legame tra imprese e scuola. Le apprendiste e gli apprendisti delle aziende grigionesi lavorano a stretto contatto con studentesse e studenti dell'ASP Grigioni. Insieme, ispirano bambine, bambini e giovani a partecipare ad attività pratiche e insegnano alle allieve e agli allievi sul posto, nelle aziende stesse.

 

Trasferimento di conoscenze ed esperienza pratica

Nell'ambito di questa cooperazione, le future e i futuri insegnanti ampliano le loro conoscenze disciplinari, didattico-disciplinari e pedagogiche attraverso l'esperienza pratica. Allo stesso tempo, apprendiste e apprendisti delle aziende trasmettono le conoscenze acquisite alle e ai giovani partecipanti e alle future e ai futuri insegnanti in formazione.

Una storia di successo

Ciò che è iniziato in piccolo nel 2014 con 24 bambine, bambini e giovani presso la Ems Chemie AG di Domat/EMS è ora diventato una storia di successo. Dopo dieci anni di settimana MINT grigionese (MINT-CAMPs GR), 16 aziende sono ora coinvolte nel progetto e siamo in grado di ospitare circa 200 bambine, bambini e giovani per un'intera settimana ogni anno. Ogni volta vengono coinvolti circa 30-35 future e futuri insegnanti (studentesse e studenti), molte apprendiste e apprendisti ed esperte e esperti delle aziende grigionesi. Con piacere voglio dare uno sguardo al passato insieme a voi e alla redazione e mostrarvi come si presenta oggi la settimana MINT grigionese . Questo può avvenire anche in retrospettiva nella settimana 43.

Le e i praticanti delle aziende grigionesi lavorano a stretto contatto con studentesse e studenti dell’ASP Grigioni e con insegnanti esperte ed esperti. Ispirano bambine, bambini e giovani ad attività pratiche come martellare, programmare o costruire e insegnano insieme in azienda, sul posto. In questa cooperazione e sulla base delle esperienze pratiche, le e gli insegnanti ampliano le loro conoscenze disciplinari, didattico-disciplinari e pedagogiche. 

L'iniziativa promuove lo scambio tra formazione e mondo imprenditoriale e risveglia l'interesse delle giovani generazioni per le materie MINT.

Con il nostro programma di promozione MINT Settimana MINT grigionese e gli incontri 1:1 nelle aziende, ispiriamo sia le e gli insegnanti in formazione che quelli esperti riguardo ai contenuti MINT e suscitiamo il loro interesse. In collaborazione con esperte ed esperti locali, studentesse e studenti sviluppano le loro conoscenze disciplinari, didattico-disciplinari e pedagogiche. Questo aspetto è di fondamentale importanza per un insegnante in grado di agire in modo professionale.

Lilian Ladner, responsabile Centro MINT ASP Grigioni

Partner di cooperazione

Offerta per imprese grigionesi

Siete un'azienda con sede nei Grigioni che forma apprendiste/apprendisti e vuole far appassionare bambine, bambini e giovani alla tecnologia? Allora contattateci e partecipate alla settimana MINT grigionese!

Contatti:
Alta scuola pedagogica dei Grigioni
Lilian Ladner, responsabile Ufficio MINT
+41 81 354 03 30
lilian.ladner@phgr.ch

Questo programma è rivolto a tutte le allieve e tutti gli allievi della scuola elementare e offre loro una nuova prospettiva sulle materie MINT a scuola e sulla loro applicazione nel settore dell'economia. Tuttavia, se si vuole affrontare la carenza di personale qualificato nel Cantone dei Grigioni, è necessaria un'iniziativa più ampia e coordinata, con offerte aggiuntive che coinvolgano il maggior numero possibile di livelli di istruzione e del mondo economico.

Prof. dr. Gian-Paolo Curcio, rettore ASP Grigioni

Cosa dicono le personalità del mondo economico delle settimane MINT grigionesi

Con le settimane MINT grigionesi che l'ASP Grigioni organizza da 10 anni, essa mette in contatto e ispira le nostre nuove leve di forza lavoro, le studentesse e gli studenti e le allieve e gli allievi, una vera storia di successo.

Andreas Conzelmann, CEO Trumpf Schweiz AG

L'ASP Grigioni è diventata un apprezzato centro di formazione per future e futuri insegnanti. Essa ha anche attirato molta attenzione a livello nazionale, in particolare proprio per i progetti MINT.

Rudolf Minsch, Presidente supplente della Direzione, responsabile del dipartimento Politica economica generale e formazione / Capo economista

La EMS-CHEMIE ha potuto mantenere una stretta e intensa collaborazione con l'ASP Grigioni per decenni e, tra le altre cose, organizzare le annuali settimane MINT grigionesi con le studentesse e gli studenti dell'ASP Grigioni presso la nostra sede di Domat/Ems. Desideriamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti per questo. Ci auguriamo di continuare questa collaborazione.

Magdalena Martullo, delegata del Consiglio di amministrazione della EMS-CHEMIE

Centro MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

maggiori informazioni

Asse di ricerca Scuola e MINT

L’ASP Grigioni utilizza il cambiamento digitale per la formazione, soprattutto nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica. L’attenzione si concentra sui risultati della ricerca e dello sviluppo disciplinare e della didattica disciplinare, nonché della collaborazione con le scuole e l’industria, con l’obiettivo di formare, perfezionare e mettere in contatto tra di loro insegnanti competenti e responsabili.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.