1. In cosa consiste la mobilità del personale di una scuola universitaria?
Per mobilità del personale di una scuola universitaria si intende un soggiorno temporaneo del personale presso un'altra istituzione formativa di livello terziario. Il programma Swiss-European Mobility (SEMP) può finanziare due diversi tipi di mobilità per soggiorni in Europa: mobilità del personale per incarichi di insegnamento (STA) e mobilità del personale per la formazione continua (STT). I soggiorni sono sostenuti finanziariamente da Movetia.
2. Chi può partecipare?
Tutte le e tutti i dipendenti dell'ASP Grigioni possono beneficiare del finanziamento. Le e i docenti hanno l'opportunità di insegnare in un'istituzione partner all'estero per rafforzare il proprio profilo individuale, scambiare idee con colleghe e colleghi specializzati e familiarizzare con metodi e contenuti didattici diversi. Inoltre, tutte le e tutti i dipendenti possono seguire corsi di perfezionamento professionale finanziati (vedi domanda 6 sulle attività ammissibili).
Secondo le Linee Guida SEMP 2024 di Movetia, sono ammissibili al finanziamento le seguenti attività:
INSEGNAMENTO (STA): periodi di tempo limitati trascorsi all'estero da docenti presso un'istituzione partner della loro istituzione di origine a scopo di insegnamento. L'istituto ospitante deve essere un istituto di livello terziario e offrire un'istruzione di livello terziario che porti a una qualifica ufficialmente riconosciuta secondo le prassi del Paese in cui ha sede.
FORMAZIONE CONTINUA (STT): un periodo di formazione continua all'estero presso un'università partner, un'azienda o un altro luogo di lavoro pertinente per il personale accademico e amministrativo delle istituzioni di livello terziario. La mobilità STT consente al personale di completare un'attività di formazione all'estero che sia rilevante per il lavoro quotidiano presso il proprio istituto di origine. Tale attività può assumere la forma di eventi (ad eccezione delle conferenze) o di periodi di osservazione o di affiancamento.
Si noti che l'IO dispone di un numero limitato di posti per la mobilità del personale. Pertanto, non è possibile garantire che ogni mobilità possa essere finanziata.
3. Dove posso recarmi?
In linea di principio, i programmi di mobilità per l'insegnamento e di perfezionamento possono essere svolti, previo accordo, presso tutti gli istituti partner dell'ASP Grigioni in Europa o nel mondo. Tuttavia, il sostegno finanziario è disponibile principalmente per istituti partner a livello europeo che partecipano al programma Erasmus. Le richieste di soggiorni al di fuori dell'Europa o presso altre istituzioni devono essere discusse individualmente.
4. Come viene finanziato il soggiorno?
Per la mobilità, il personale riceve un'indennità giornaliera di 170 franchi al giorno (dal 1° al 14° giorno) o di 80 franchi al giorno (dal 15° al 60° giorno) per ogni viaggio e/o giorno lavorativo. Questo importo forfettario copre i costi di alloggio e le spese. Inoltre, il sostegno finanziario comprende un'indennità per le spese di viaggio (fino a un massimo di 500 franchi svizzeri/mobilità europea o 1.300 franchi svizzeri/mobilità globale) a seconda della distanza dall'istituto in cui si svolge il soggiorno di mobilità.
5. Quanto può durare un soggiorno?
Gli incarichi di insegnamento nell'ambito della mobilità del personale in Europa (STA) devono durare almeno 2 giorni, con un minimo di 8 unità didattiche a settimana. Tuttavia, si raccomanda una durata di almeno 5 giorni. La durata massima è di 2 mesi.
Per i programmi di formazione continua in Europa (STT), la durata minima è anch'essa di 2 giorni e può arrivare a un massimo di 2 mesi.
Per i soggiorni fuori dall'Europa, la durata può essere organizzata individualmente.
6. Cosa devo fare presso l'istituto partner?
Mobilità del personale per periodi di insegnamento (STA): soggiorno all’estero di docenti che si trovano presso un istituto partner del loro istituto di provenienza per un periodo limitato di tempo a scopo didattico. L’istituto ospitante deve essere un istituto di istruzione superiore e, in conformità con le pratiche del Paese in cui si trova, deve offrire una formazione di livello terziario che permetta di conseguire una qualifica ufficialmente riconosciuta.
Mobilità del personale per formazione continua (STT): soggiorno di formazione continua all’estero presso una scuola universitaria partner, un’azienda o un altro luogo di lavoro pertinente del personale accademico e amministrativo di istituti di istruzione superiore. La mobilità del personale per formazione STT consente al personale di intraprendere un’attività di formazione continua all’estero che sia rilevante per il lavoro quotidiano del proprio istituto di formazione. L’attività può assumere la forma di eventi (ad eccezione delle conferenze) oppure di periodi di jobshadowing o di osservazione.
Kombinierte Mobilität: una mobilità di attività didattica (STA) durante un soggiorno all’estero può essere combinata con una formazione continua (STT).
7. Come devo procedere?
Se siete interessati alla possibilità di mobilità del personale, contattate per tempo (idealmente entro la fine di settembre) l'International Office dell'ASP Grigioni per ricevere indicazioni e consigli. Vi spiegheremo come preparare e presentare la domanda e quali documenti vi serviranno. Dovrete poi discutere il contenuto del vostro soggiorno con l'università/istituto di formazione partner, in modo da poter completare la domanda. L'istituto ricevente deve accettare per iscritto il programma di insegnamento o di formazione continua concordato (accordo di mobilità(mobility agreement). Una contratto di accettazione del contributo finanziario con la l'ASP Grigioni definisce gli obblighi del personale e consente di erogare il sostegno finanziario di Movetia da parte dell'ufficio contabile 'ASP Grigioni, in modo che il finanziamento possa essere versato sul conto del/della dipendente.
Dopo il soggiorno di mobilità, è necessario consegnare all'IO una conferma del soggiorno svolto (Certificate of Attendance), che può essere richiesto all'istituzione ospitante al termine della mobilità, nonché una breve relazione finale con i risultati più importanti e le ricevute delle spese di viaggio (un modello per la relazione viene fornito dall'IO dell'ASP Grigioni).