Ciclo di studio master
Pedagogia Curativa Scolastica

Le e gli insegnanti di pedagogia curativa scolastica insegnano, accompagnano e sostengono allieve e allievi con bisogni educativi speciali. In questo caso lavorano a stretto contatto con insegnanti, specialisti e genitori. Il ciclo di studio master integra gli attuali sviluppi nella pratica con le conoscenze scientifiche.

Inizio

2022

Durata

3 semestri (tempo pieno)
da 4 semestri (tempo parziale)

Iscrizione

dal 15 ottobre 2021

Lingua

Tedesco

Entità

90 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 900.– (tempo pieno)
CHF 750.– (tempo parziale)

L’ASP Grigioni offre

  • flessibilità tramite studio a tempo pieno, a tempo parziale e parallelo alla professione, vale a dire a tempo pieno (3 semestri), a tempo parziale (da 4 semestri) o parallelo alla professione (da 4 semestri)
  • contesto di pedagogia curativa orientato alla pratica
  • cooperazione con la Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa
  • priorità individuali in termini di contenuto

Voi portate

  • diploma di insegnamento per la scuola dell’infanzia, la scuola elementare, il grado secondario I (riconosciuto dalla CDPE)
  • oppure diploma di docente generalista (riconosciuto dalla CDPE)
  • oppure diploma di bachelor o di master in un settore di studio attinente con prestazioni supplementari
  • esperienza professionale come insegnante
  • esperienza professionale in diverse classi, ad es. classi ridotte, classi di integrazione
  • per un ciclo di studio parallelo alla professione: è necessario almeno un 20% di attività professionale con allieve e allievi con bisogni educativi speciali in un settore disciplinare di pedagogia curativa per tutta la durata della formazione.

Informazioni

Informazioni e risposte relative alle questioni più importanti riferite a questo ciclo di studio sono disponibili sul sito internet della Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa (HfH).

Ammissione

I seguenti punti sono determinanti per l’ammissione al ciclo di studio master di pedagogia curativa: 

Conoscenze pregresse: le conoscenze pregresse formali costituiscono un criterio di ammissione al ciclo di studio master. Vedere la panoramica delle conoscenze pregresse formali (PDF)(Link) 

Esperienze professionali in campo pedagogico: dopo la conclusione di una formazione riconosciuta per l’ammissione e fino alla scadenza dell’iscrizione, si deve comprovare un anno di esperienza professionale con in media un monte ore del 40% o superiore. 

Persone con un diploma di insegnamento riconosciuto nonché un bachelor per il grado secondario I: esperienza professionale come insegnante. 

Persone senza un diploma di insegnamento riconosciuto: esperienza professionale nel campo pedagogico, prioritariamente nell’insegnamento in classe, nel sostegno integrativo, in una classe ridotta o nella scolarizzazione speciale. Coloro che non sono in possesso di un diploma di insegnamento devono conseguire prestazioni supplementari. L’Alta scuola pedagogica di Zurigo offre la formazione specifica su incarico della HfH. 

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.