Corsi di studio bachelor
Scuola dell’infanzia e scuola elementare (1. – 2.)

Vi piacerebbe incoraggiare e accompagnare le bambine e i bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla seconda elementare? In qualità di insegnanti li aiutate a svilupparsi secondo i loro interessi. Presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni imparate a elaborare i contenuti dal punto di vista didattico e a creare un’atmosfera positiva in classe.

Inizio

12 settember 2022

Durata

3 anni (lun/ven)

Iscrizione

30 giugno 2022

Lingua

tedesco, romancio, italiano

Entità

180 crediti ECTS

Tassa semestrale

CHF 650.–

L’ASP Grigioni offre

  • atmosfera di apprendimento familiare
  • stretta connessione tra teoria e pratica
  • diploma riconosciuto in tutta la Svizzera
  • contesto plurilingue
  • ambiente universitario stimolante
  • possibilità di conseguire un diploma bilingue

Voi portate

  • curiosità e motivazione allo studio
  • piacere di lavorare a contatto con le persone
  • molteplici interessi
  • creatività e capacità organizzative
  • necessaria formazione precedente (vedi ammissione)

Informazioni

Programma di studio

Anno di base
Anno di approfondimento
Anno di pratica

Le studentesse e gli studenti di entrambi i cicli di studio bachelor «Scuola dell’infanzia e scuola elementare» (1ª e 2ª classe) come anche «Scuola elementare» (dalla 1ª alla 6ª classe) frequentano insieme l’anno di base. Fino all’inizio del secondo semestre, le studentesse e gli studenti possono cambiare il ciclo di studio bachelor senza che ciò comporti degli svantaggi. 

1° semestre
2° semestre

Giornate intriduttive, prime esperienze pratiche e esame nella lingua di scolarizzazione

  • Giornate introduttive: prima panoramica della formazione
  • I mercoledì: visita alle classi di scuola dell’infanzia e scuola elementare in piccoli gruppi (acquisire le prime esperienze di insegnamento) 
  • Lingua/e di scolarizzazione: verifica delle competenze 
  • Fine del semestre: due giorni di osservazione in un grado scolastico

Giornate a blocco, tirocinio e colloquio sulla situazione attuale

  • Prima dell’inizio del semestre: cinque giornate a blocco in scienze dell’educazione e in matematica 
  • Metà maggio: il primo tirocinio lungo di regola svolto in gruppi di due persone; in questo caso le studentesse e gli studenti insegnano in determinate materie  
  • Cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società 
  • Colloquio sulla situazione attuale: accertamento dell’idoneità alla professione 

Le studentesse e gli studenti approfondiscono il loro livello destinatario e usufruiscono di un’ampia possibilità di scelta. 

3° semestre
4° semestre

Settimana culturale, seminari specifici al livello destinatario e tirocinio

  • Inizio del semestre: cinque giornate a blocco per natura, essere umano e società e cinque giornate culturali a blocco (spesso all’estero) 
  • Seminari specifici a livello destinatario (cioè senza moduli che comprendono tutti i livelli) 
  • Inizio del lavoro di bachelor 
  • Gennaio: quattro settimane di tirocinio (in due); le studentesse e gli studenti in questo caso insegnano per una parte dell’orario scolastico 

Opzioni specifiche oppure soggiorno facoltativo di un semestre presso un’altra istituzione 

  • Scelta tra due fino a tre varianti per modulo (orario individuale) 
  • Facoltativo: frequenza del quarto semestre presso una scuola universitaria in Svizzera o all’estero 
  • Quattro volte cinque giornate a blocco in vari settori disciplinari (con possibilità di scelta)  
  • Durante l’estate: soggiorno linguistico di quattro settimane (oppure il riconoscimento di un soggiorno linguistico svolto in precedenza) 

Le studentesse e gli studenti svolgono tre tirocini nel corso di un anno e si preparano all’inserimento professionale in qualità di insegnanti. 

5° semestre
6° semestre

Semestre di pratica professionale e finalizzazione del lavoro di bachelor

  • Da agosto fino a dicembre: complessivamente due tirocini (individuali) 
  • Primo tirocinio: le studentesse e gli studenti insegnano per metà dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Secondo tirocinio: viene cambiata la classe. Le studentesse e gli studenti insegnano fino a tre quarti dell’orario scolastico della loro classe di tirocinio. 
  • Terzo tirocinio: le studentesse e gli studenti assumono l'intero insegnamento nella stessa classe e sostengono un esame di mezza giornata.
  • Entro la metà di febbraio: finalizzazione del lavoro di bachelor, cinque giornate a blocco per il settore disciplinare materie artistiche e corso facoltativo come responsabile di sport sulla neve.

Introduzione alla professione, esame finale e cerimonia di diploma

  • Dopo il semestre di pratica professionale, le studentesse e gli studenti hanno la possibilità di rispondere ai quesiti emersi durante la pratica grazie alle conoscenze teoriche. 
  • Candidature di lavoro 
  • Preparazione in vista dell’imminente vita professionale 
  • Esame finale: esame scritto nella:e lingua:e di scolarizzazione e in matematica e esame orale in scienze dell'educazione. 
  • Cerimonia di diploma: conclusione della formazione 
  • Tre giorni di introduzione alla professione per le diplomate e i diplomati che hanno un impiego nel Cantone dei Grigioni 

Calendario accademico

Calendario del semestre 

  • I tirocini e l’insegnamento a blocchi cominciano non prima della settimana 34. 
  • In autunno i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 38 alla 50. 
  • In primavera i seminari e le lezioni si svolgono dalla settimana 7 alla 19. 
  • I tirocini, l’insegnamento a blocchi e gli esami terminano al più tardi entro la settimana 27. 


Piano vacanze 

  • 6 settimane in estate dalla 28 alla 33 
  • 1 settimana in autunno 
  • 2 settimane tra Natale e Capodanno 
  • 1 settimana subito dopo Pasqua 
  • Ulteriori settimane in base all’anno di studio, alle scelte e all’organizzazione personale

 


I seminari e le lezioni obbligatorie si svolgono da lunedì a venerdì dalle ore 8:15 alle 16:45. Le studentesse e gli studenti possono frequentare gratuitamente corsi di lingua facoltativi al di fuori delle ore delle attività didattiche obbligatorie. 

Contenuto

Attribuzione di crediti sulla base del European Credit Transfer System (ECTS): 

  • lo studio comprende 180 crediti ECTS 
  • 1 credito ECTS corrisponde a una mole di lavoro di 25 ore 
  • circa la metà del lavoro si svolge in presenza 
  • ogni semestre comprende 30 crediti ECTS 

 

I crediti ECTS sono distribuiti tra 

  • formazione pratica professionale 
  • scienze dell’educazione 
  • conoscenze disciplinari e di didattica disciplinare (secondo il Piano di studio 21) 

 

Ammissione

Ammissione al ciclo di studio bachelor 

  • Maturità liceale 
  • Diploma di scuola universitaria 
  • Maturità specializzata in pedagogia 
  • Esame finale del corso preparatorio (con o senza la frequenza del corso preparatorio) 


Ammissione al corso preparatorio 

  • Scuola specializzata 
  • Maturità professionale  
  • Formazione professionale e due anni di esperienza professionale 

 

Valutazione individuale 

  • Diplomi stranieri

Lingue

Le studentesse e gli studenti del ciclo di studio scuola dell’infanzia (1ª e 2ª classe) scelgono la lingua di scolarizzazione tra diverse varianti. 

Varianti lingue di scolarizzazione 

  • Tedesco
  • Tedesco e italiano
  • Tedesco e romancio
  • Italiano

 

N.b.: 

  • Studentesse e studenti che acquisiscono un'abilitazione all'insegnamento in diverse lingue scolastiche possono insegnare in diverse aree linguistiche.
  • Studentesse e studenti la cui lingua di scolarizzazione è l’italiano frequentano lezioni, seminari e insegnamento a blocchi parzialmente in tedesco. È quindi consigliato avere un livello C1 in tedesco al fine di svolgere la formazione con successo.

 

Lezioni strumentali

Durante quattro semestri, le studentesse e gli studenti frequentano lezioni individuali per uno dei seguenti strumenti: 

  • flauto 
  • chitarra 
  • pianoforte 
  • canto 

La priorità si concentra sull’accompagnamento delle canzoni. Le studentesse e gli studenti che sanno già suonare uno strumento, possono scegliere di approfondire le loro competenze o di imparare a suonare un altro strumento. 

Pratica professionale

All’ASPGR, le studentesse e gli studenti cominciano i tirocini fin dall'inizio. Già nel 1° semestre, fanno pratica in una classe un giorno alla settimana e/o preparano o rivedono i loro primi incarichi di insegnamento. Da un tirocinio all'altro, assumono sempre più responsabilità nell'insegnamento e nell'accompagnamento dei bambini.

 

Entità

  • In totale 26 settimane di stage / 48 crediti
  • Un tirocinio comprende anche delle fasi preparatorie che includono una giornata di osservazione.

 

Assunzione di responsabilità  

  • Studentesse e studenti completano il primo tirocinio in piccoli gruppi, gli altri tirocini di solito in coppia, l'ultimo tirocinio individualmente.
  • Studentesse e studenti entrano nella pratica osservando, pianificando ed eseguendo brevi sequenze. All'ultimo tirocinio, sono in grado di farsi carico di tutti i compiti dell'insegnante.

 

Posti di tirocinio  

  • I posti di stage vengono ripartiti tra gli studenti.
  • Nel terzo anno, sono disponibili anche stage in scuole svizzere in Messico, Catania, Milano, Bergamo, Barcellona e Madrid, così come in una scuola partner nelle Dolomiti.
  • Se possibile, tutte le studentesse e tutti gli studenti con tirocini in classi della scuola elementare fanno esperienza con l'insegnamento in più classi.
  • Le scuole di cooperazione lavorano a stretto contatto con l’ASPGR. Esse forniscono la maggior parte dei posti di tirocinio.
  • Le e gli insegnanti di tirocinio dispongono di esperienza professionale e, di regola, di una formazione specifica come insegnanti di tirocinio.
  • Studentesse e studenti che frequentano un diploma bilingue assolvono i tirocini in entrambe le lingue di scolarizzazione.

 

Accompagnamento

  • Studentesse e studenti sono accompagnati dalle e dagli insegnanti di tirocinio.
  • Anche le e i docenti dell’ASPGR sono coinvolti come mentori nella preparazione e nella revisione dei tirocini. Inoltre, visitano le studentesse e gli studenti durante i tirocini.
  • Studentesse e studenti, insegnanti di tirocinio e mentori lavorano insieme in modo orientato all'obiettivo. Questo sostiene la connessione tra pratica e teoria.

Downloads

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.