DaZ
Sostegno per allieve e allievi di lingua straniera

Il plurilinguismo è sia un'opportunità che una sfida. Tuttavia, bambine e bambini che hanno il tedesco come seconda lingua o come lingua straniera si trovano particolarmente in difficoltà nella vita scolastica di tutti i giorni, poiché devono padroneggiare tutti i requisiti in un'altra lingua. Hanno bisogno di un sostegno supplementare per iniziare la scuola con successo. L'ASP Grigioni offre consulenza e competenza affinché le e gli insegnanti sappiano come sostenere allieve e allievi in questa sfida.

Ridurre al minimo le barriere linguistiche - raggiungere gli obiettivi professionali

Ogni insegnante conosce la situazione: famiglie provenienti da altre regioni linguistiche si trasferiscono. I loro figli non parlano ancora la lingua di scolarizzazionr. Oppure sono nati nell'area linguistica, ma hanno avuto pochi contatti linguistici per potersi orientare in classe. Quando bambine e bambini iniziano la scuola, si trovano di fronte a una doppia sfida: devono imparare contemporaneamente la lingua di scolarizzazione e i contenuti delle materie. Scuole e insegnanti si trovano particolarmente in difficoltà in queste situazioni.

 

L'impegno dell'ASP Grigioni

L'ASP Grigioni si impegna nella ricerca, nella consulenza, nella formazione e nell'offerta di corsi di perfezionamento per aumentare le opportunità educative di bambine e bambini con il tedesco come seconda lingua (DaZ) o il tedesco come lingua straniera (DaF).

Insegnamento disciplinare consapevole della lingua

«Mi rendo conto che molte delle mie allieve e molti dei miei allievi hanno difficoltà a capire qualcosa quando viene chiesto loro di lavorare sui contenuti di un libro di testo». Come posso affrontare questa situazione come insegnante? Esistono strumenti o metodi per questo? L'ASP Grigioni offre una foormazione continua che risponde a queste domande e che può essere prenotata nell'ambito di uno SchiWe (Formazione continua interna alla scuola).

CAS-Ciclo di studio

CAS Deutsch als Zweitsprache (DaZ).

Sprache ist der Schlüssel für Bildung und Integration. Als Lehrperson fördern Sie fremdsprachige Schüler:innen gezielt beim Erwerb der deutschen Sprache. Mit dem Zertifikatslehrgang DaZ sprechen wir sowohl Lehrpersonen von Deutsch als Zweitsprache als auch Lehrpersonen an, die mit sprachlich und kulturell heterogenen Klassen im Rahmen des Deutschunterrichts integrativ arbeiten.

maggiori informazioni

Ricerca presso l'ASP Grigioni nel campo del tedesco come lingua seconda e straniera

Nei progetti di ricerca e sviluppo, l'ASP Grigioni si impegna ad aumentare le opportunità educative nel contesto della diversità ed eterogeneità linguistica. Nel 2018, ad esempio, ha avviato un progetto di ricerca transdisciplinare in due comunità scolastiche di lingua romancia selezionate insieme all'Istituto di ricerca per la culture grigione. L'obiettivo generale è quello di migliorare in modo sostenibile le opportunità di carriera e di istruzione di bambine e bambini con un background migratorio nelle scuole romance.

I risultati del progetto dimostrano che questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso una combinazione di misure scolastiche ed extrascolastiche.

Sulla base dei risultati della ricerca, l'ASP Grigioni offre programmi di formazione continua specifici per le scuole.

Per saperne di più sul progetto, cliccate sui seguenti link:

Progetti di ricerca ASP Grigioni

Progetti Istituto ricerca sulla cultura grigione

 

Link utili

Non tutte le scuole sono in grado di assumere insegnanti DaZ qualificati. Questo è il caso soprattutto delle scuole più piccole nelle zone rurali. In molti luoghi, inoltre, manca la consapevolezza della necessità di un supporto adeguato per bambine e bambini con il tedesco come seconda lingua.

Valeria Zubler, docente di pratica del certificato di studi avanzati tedesco come seconda lingua presso l'ASP Grigioni

Semplici consigli per un insegnamento sensibile alla lingua

Contatto

Barbara Caluori sarà lieta di accogliere la vostra richiesta e di indirizzarvi alla persona di riferimento.

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.