Promozione dei talenti

I talenti di bambine e bambini e delle e dei giovani sono molto diversi. Questa diversità dovrebbe essere presa in considerazione nelle scuole con offerte mirate per la promozione del talento. Concentrandosi sull'intero spettro della promozione del talento e del sostegno per allieve e allievi particolarmente dotati, l'ASP Grigioni mira a sostenere al meglio le scuole nello sviluppo di tali potenzialità.

La missione educativa della scuola richiede il riconoscimento delle risorse e la promozione dei punti di forza di bambinee bambini e delle e dei giovani. La promozione del talento è quindi una parte importante dell'insegnamento e dello sviluppo della scuola. Le seguenti domande sono importanti in questo contesto:

  • Come si può implementare o stabilire la promozione dei talenti all'interno delle classi, dei livelli o dell'intero edificio scolastico?
  • Come si può ottimizzare un insegnamento che promuova il talento?
  • Come si può sviluppare o ottimizzare un programma per bambine e bambini particolarmente dotati?

In base alle esigenze della scuola e alle condizioni locali, vengono insegnate le nozioni di base e le scuole vengono sostenute nella realizzazione delle priorità desiderate.

Selezione dei punti focali tematici

Formati su misura

In consultazione con le scuole, vengono stabiliti i formati adatti per l'implementazione della formazione continua o della consulenza. Può trattarsi di workshop di due ore, corsi di mezza giornata o di una giornata intera di formazione individuale o interna alla scuola. Ogni due anni, in collaborazione con l'alta scuola pedagogica di San Gallo, viene organizzata una conferenza sulla promozione dei talenti.

Inoltre, l'ASP Grigioni offre consulenza a insegnanti, direzioni scolastiche o team scolastici per sviluppare ulteriormente l'implementazione della promozione dei talenti nella loro scuola.

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.