Imparare insieme
Formazione continua interna

Siete interessati a un programma di formazione interna per il vostro team scolastico? Saremo lieti di rispondere alla vostra richiesta. Nel corso di una consulenza, possiamo discutere insieme il ficus del contenuto e determinare i formati adatti per l'implementazione. I contenuti possono basarsi sui risultati di una valutazione scolastica o su progetti di sviluppo scolastico in corso.

Argomenti scolastici basati sui bisogni

La formazione continua interna alla scuola è una componente importante dei processi di sviluppo scolastico. Essa supporta il team scolastico nell'affrontare diversi argomenti e contenuti. Per soddisfare le esigenze individuali del team scolastico, il livello e gli obiettivi specifici, e per ottenere il miglior impatto possibile attraverso la formazione continua interna, sono essenziali una prospettiva e un approccio basati sulle esigenze.

Pertanto, affrontiamo argomenti che sono attualmente al centro dell'attenzione nella vostra scuola. I contenuti e il formato vengono implementati in base alle vostre esigenze.

Una selezione di possibili argomenti per la formazione continua interna alla scuola

  • Educazione sessuale: supportare bambine:i e giovani nello sviluppo della propria identità sessuale è una componente importante della loro salute sessuale. Come insegnanti, sarete in grado di implementare argomenti selezionati di educazione sessuale (ad esempio, diritti sessuali, immagine corporea e cambiamenti fisici, diversità sessuale e di genere) in modo appropriato all'età.
  • IA nelle scuole: in che modo gli strumenti di intelligenza artificiale possono facilitare il lavoro delle e degli insegnanti? Come possono essere integrati nella vita scolastica quotidiana? Esaminiamo gli aspetti didattici, tecnici ed etici dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle scuole ed esploriamo la relazione tra intelligenza artificiale e intelligenza naturale.
  • Promozione inclusiva dei talenti: come si può implementare la promozione dei talenti all'interno della nostra scuola? Nelle classi? In programmi interclasse basati su talenti e interessi? Presentiamo diverse idee per l'implementazione pratica, forniamo le basi necessarie e vi supportiamo nell'implementazione delle aree di interesse desiderate.
  • ... e molto altro ancora.  

Formazione continua interna alla scuola su incarico dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport

L'Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni è stata incaricata dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport di riprogettare il suo programma di formazione continua scolastica. Sono stati sviluppati diversi programmi giornalieri per quattro aree tematiche predefinite. Lasciatevi ispirare!

Insegnare e imparare

Spazio di apprendimento – favorire percorsi di apprendimento individuali    

L'apprendimento ha bisogno di spazio: per la riflessione, per lo sviluppo, per gli incontri. L'aula viene riscoperta. Utilizzando il Modello di Coira e l'Universal Design for Learning (UDL), vengono esaminate diverse prospettive sull'insegnamento e vengono sviluppati compiti di apprendimento che consentono approcci diversi, facilitano la diversità e risvegliano il piacere dell'apprendimento. 

Supporto all'apprendimento – concentrarsi sull'apprendimento condiviso con allieve e allievi 

Le e gli insegnanti si confrontano con il loro ruolo di persone di supporto all'apprendimento e imparano a conoscere i principi fondamentali che rendono visibili i processi di apprendimento e rafforzano la responsabilità personale delle allieve e degli allievi. L'attenzione è rivolta a questi ultimi come co-creatori. Insieme si riflette sulle esperienze vissute e si sviluppano strategie adatte alla vita quotidiana.

Beurteilung – was wird wann und wie beurteilt?    

Gemeinsam wird das eigene Verständnis von Beurteilung reflektiert und anhand aktueller theoretischer Grundlagen vertieft. Die Lehrpersonen und Schulleitungen setzen sich mit erweiterten Beurteilungsformen und deren Funktionen auseinander, um zu erkennen, wie ein gezielter und bewusster Einsatz die Lernprozesse der Schülerinnen und Schüler bestmöglich fördern kann.

Valutazione: cosa viene valutato, quando e come? 

L'apprendimento permanente richiede la capacità di autoregolare il proprio apprendimento. Insegnanti e dirigenti di scuola riflettono sul proprio apprendimento come base per promuovere specificamente competenze interdisciplinari, competenze future e apprendimento autoregolato nelle allieve e negli allievi.

Strategie di apprendimento - Insegnamento mirato delle strategie nella didattica   

In questa formazione continua interna, le e gli insegnanti imparano come promuovere in modo mirato le strategie di apprendimento e quindi rafforzare l'autoregolazione e le competenze interdisciplinari delle allieve e degli allievi. Gli aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali ed emotivi vengono esplorati in maniera orientata alla pratica e vengono sviluppate idee per l'implementazione nelle proprie classi.

Promozione della salute

Promuovere la salute per far crescere la scuola

Questa formazione interna è rivolta ai team scolastici che desiderano integrare la salute nella vita scolastica quotidiana in maniera solida. Insieme, le e i partecipanti rifletteranno su cosa definisce una scuola che promuove la salute, discuteranno le condizioni per il successo e svilupperanno idee concrete per l'insegnamento, la collaborazione e lo sviluppo scolastico, utilizzando le linee guida di Rete scuole 21.

Forti nella vita scolastica quotidiana - Strategie di resilienza per insegnanti e dirigenti delle scuole

Oltre alla competenza disciplinare, insegnanti e dirigenti hanno bisogno anche di forza interiore e resilienza psicologica per agire in maniera efficace e rimanere in salute a lungo termine. Le e i partecipanti riflettono sulle risorse personali e sviluppano strategie per la vita scolastica quotidiana. Il trasferimento nella propria scuola dimostra come il supporto, le relazioni e le routine promuovano la resilienza e rafforzino una cultura scolastica sana.

Collaborazione e comunità scolastica

Partecipazione – Sviluppare insieme una cultura scolastica comune

Quando ad allieve e allievi viene permesso di contribuire a plasmare la scuola come luogo di apprendimento e di vita, sviluppano importanti competenze sociali e democratiche. La partecipazione rafforza la coesione, promuove la fiducia, crea un clima scolastico aperto e rispettoso e rafforza la sostenibilità della scuola. Questa formazione interna esplora come si può favorire una partecipazione autentica nella vita scolastica quotidiana.

Potenziale di squadra: come creare una collaborazione efficace e proficua

Possiamo realizzare molto da soli, ma come squadra raggiungiamo il nostro pieno potenziale. Quando fiducia, accordi chiari e obiettivi condivisi si uniscono, emerge una forza che ravviva le lezioni, rafforza la cultura scolastica e rende l'apprendimento un'esperienza vantaggiosa per tutti. 

Sviluppare un coinvolgimento dei genitori positivo

La società e la scuola sono cambiate radicalmente negli ultimi 30 anni, richiedendo il coinvolgimento dei genitori per affrontare le nuove sfide. La formazione interna offre l'opportunità di riflettere sul coinvolgimento dei genitori, esaminarlo criticamente e adattarlo secondo necessità.

Futuro e cambiamento

Digitalità – Apprendimento nella cultura digitale    

La digitalizzazione avanzata, rafforzata dall'intelligenza artificiale, sta cambiando sia i contenuti didattici che la natura dell'apprendimento, richiedendo alle e agli insegnanti di sviluppare nuove competenze e una nuova concezione dell'insegnamento. La formazione continua interna offre uno spazio per riflettere sulla propria pratica, esplorare approcci didattici innovativi e sviluppare idee concrete per l'insegnamento.

Previsione – Riconoscere le opportunità, plasmare il futuro    

Le scuole affrontano sfide complesse e devono evolversi di fronte ai cambiamenti sociali, alle nuove ricerche sull'apprendimento e alle diverse esigenze. Il raggiungimento di un cambiamento sostenibile richiede visioni condivise, processi partecipativi e il coinvolgimento di tutte le parti interessate. Un gioco di simulazione offre un'esperienza pratica dello sviluppo scolastico e riunisce diverse prospettive per creare soluzioni praticabili.

Sostenibilità – Agire responsabilmente come comunità scolastica    

L'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) è radicata nel Piano di studio 21 come argomento interdisciplinare e stimola le scuole non solo a insegnare la sostenibilità, ma anche a viverla come comunità scolastica.

Questa formazione scolastica interna riunisce insegnanti, allieve:i e, se del caso, genitori per lavorare in team su progetti concreti e rendere così l'ESS un'esperienza pratica e collaborativa.

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.