Direzione dell‘organizzazione
Profilo

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni persegue obiettivi ambiziosi. I nostri valori, la nostra visione e missione, nonché la nostra strategia ci aiutano a raggiungere questi obiettivi. Essi costituiscono la base delle nostre azioni e del nostro comportamento.

Valori

Ci trattiamo l’un l’altro con rispetto, apprezzamento e stima. Ci fidiamo l’uno dell’altro e agiamo in modo professionale e responsabile. L’onestà e la comunicazione rappresentano la base per una buona collaborazione.  

Visione

Al centro del nostro lavoro ci sono le questioni che ruotano intorno alla visione „lernen, instruir, sviluppare“. Da un lato, la visione rispecchia la prospettiva delle studentesse e degli studenti dell’ASP Grigioni, che imparano, insegnano e sviluppano. Dall’altro lato, mostra la prospettiva dell’organizzazione nel campo dell’apprendimento dell’ASP Grigioni, che impara, insegna e si sviluppa. Al centro della nostra visione c’è il trilinguismo così come la missione dell’istituzione formativa ASP Grigioni. 

Missione 

La missione dell’ASP Grigioni è la formazione e il perfezionamento delle e degli insegnanti. Vengono offerti cicli di studio bachelor e master in ambito pedagogico. L’Alta scuola universitaria svolge attività di ricerca applicata e sviluppo e offre servizi a terzi. Nel fare ciò, tiene conto delle esigenze del cantone.  


Strategia 

L’ASP Grigioni forma le e gli insegnanti per la scuola dell’obbligo. Promuove il loro perfezionamento professionale, in relazione alla ricerca e allo sviluppo disciplinare e di didattica-disciplinare. Conduce attività di ricerca su tematiche prioritarie quali “plurilinguismo”, “scuola nello spazio alpino” e “scuola e tecnica”, ambiti nei quali il riferimento diretto alla realtà pratica scolastica ha grande importanza.  

Ambiti prioritari strategici 

Ambiti prioritari strategici 

Utilizzare la diversità linguistica come una risorsa  
Rafforzare la scuola e l’insegnamento nello spazio alpino 
Sviluppare la formazione al cambiamento digitale  
Plasmare l’ASP Grigioni del futuro  

I nostri valori aggiunti 

Utilizzare la diversità linguistica come una risorsa L’ASP Grigioni rafforza le tre lingue cantonali, consente l’accesso ad altre lingue e promuove il plurilinguismo. A tal fine ha istituito la cattedra straordinaria per la didattica integrata del plurilinguismo, sviluppa mezzi didattici e conduce ricerche sulla didattica e sulla didattica disciplinare. In qualità di esperti, le collaboratrici e i collaboratori dell’ASP Grigioni garantiscono una formazione di base e continua interdisciplinare e interessante. 

Rafforzare la scuola e l’insegnamento nello spazio alpino 

L’ASP Grigioni forma insegnanti competenti forma insegnanti competenti dal punto di vista disciplinare e nell’ambito delle competenze trasversali per la scuola del futuro, tenendo conto dei contesti di apprendimento extrascolastici, sensibilizzando allo sviluppo sostenibile, rafforzando la gestione dell’eterogeneità, utilizzando in maniera efficiente i risultati del settore ricerca e sviluppo in ambito disciplinare e didattico-disciplinare, nonché l’esperienza pratica, e concentrandosi sulle materie artistiche, sulla musica e sullo sport. 

Sviluppare la formazione al cambiamento digitale  

L’ASP Grigioni utilizza il cambiamento digitale per la formazione, soprattutto nei settori della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica. L’attenzione si concentra sui risultati della ricerca e dello sviluppo disciplinare e della didattica disciplinare, nonché della collaborazione con le scuole e l’industria, con l’obiettivo di formare, perfezionare e mettere in contatto tra di loro insegnanti competenti e responsabili.

Plasmare l’ASP Grigioni del futuro 

L’ASP Grigioni offre a studentesse, studenti e al personale docente condizioni quadro ottimali per una formazione di base e continua efficace e orientata alla professione. Offre a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori condizioni di lavoro all’avanguardia, promuove l’apprendimento permanente, coltiva e rafforza la sua comunità e contribuisce così in modo attivo alla convivenza sociale e culturale nel Cantone dei Grigioni. L’ASP Grigioni plasma il suo futuro in modo condiviso, sostenibile e puntando a un alto livello qualitativo. Perfeziona costantemente sé stessa come scuola pedagogica a tutti i livelli, tenendo conto della sua struttura e cultura uniche nel loro genere. 

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.