Gestione organizzativa
Ufficio lingue cantonali

L'Ufficio linge cantonali funge da ponte tra studentesse e studenti e tutte le questioni relative alle lingue. Come parte integrante dello staff del rettorato, supporta attivamente il rettore nella gestione trilingue della scuola universitaria e si impegna per un trilinguismo vivace e funzionale. La sua responsabilità si estende a garantire che tutte e tre le lingue cantonali siano adeguatamente prese in considerazione sia nella formazione di base che nella formazione continua e che siano presenti in tutti gli ambiti dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni.
L'Ufficio lingue cantonali gestisce inoltre l'International Office (IO) dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni . Esso promuove la mobilità di studentesse, studenti e personale.

Aree di competenza dell'Ufficio lingue cantonali

Traduzioni

Uno dei compiti principali dell’ufficio sono le traduzioni di diverse tipologie di testi nelle tre lingue cantonali, come ad esempio i documenti ufficiali dell’istituzione, le comunicazioni interne ed esterne, il rapporto annuale o il materiale didattico per le e i docenti. In particolare, il sito web trilingue mette a disposizione le informazioni per tutte le persone interessate allo studio provenienti dalle tre regioni linguistiche. In questo modo, il servizio di traduzione rende il trilinguismo all’ASP Grigioni possibile, visibile e vivo.

Progetti

Le quattro collaboratrici dell’ufficio partecipano a progetti di ricerca e sviluppo e lavorano anche a stretto contatto con il prorettorato Formazione continua e servizi riguardo a incarichi relativi alle lingue. Lo spettro dei progetti dell’ufficio è molteplice e sfaccettato e si estende ad esempio dalle certificazioni linguistiche fino allo sviluppo di concetti e direttive inerenti alle lingue e al plurilinguismo. 

Inoltre, l'Ufficio lingue cantonali si impegna costantemente per fare in modo che il trilinguismo funzionale sia quotidianemente percepibile all'interno della scuola universitaria, avviando progetti e attività minori.

Consulenza

Il team dell'Ufficio lingue cantonali sostiene e consiglia la direzione della scuola, le studentesse e gli studenti, così come il personale su questioni linguistiche, come il diploma bilingue, i certificati di lingua e i soggiorni linguistici. Lo scambio costante con studentesse e studenti e con il personale è una parte essenziale del lavoro dell'Ufficio lingue cantonali.

Coordinazione e cooperazione

L'Ufficio lingue cantonali svolge un'importante funzione di coordinamento e cooperazione e lavora a stretto contatto con altri dipartimenti della scuola universitaria su temi e progetti legati alle lingue. Con le sue competenze e la sua esperienza, supporta in particolare lo staff del rettorato, i prorettorati Formazione e Formazione continua e le cattedre di didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano e sul romancio.

International Office (IO)

Il team dell'Ufficio lingue cantonali dirige l'International Office dell'ASP Grigioni. Promuove e coordina i partenariati dell'alta scuola universitaria con altre istituzioni specializzate nella formazione, così come la mobilità di studentesse e studenti e del personale in Svizzera e all'estero. L'IO è anche il primo punto di contatto per tutte le studentesse e tutti gli studenti esterni e per il personale di altre istituzioni interessati a un semestre di scambio o a un programma di breve durata presso la l'ASP Grigioni.

Alla pagina dell'International Office 

L’Ufficio lingue cantonali si trova nell’edificio adiacente a quello principale, stanza H.02.012, ed è aperto tutti i giorni durante il semestre, tranne il venerdì pomeriggio.

Siamo liete di rispondere alle vostre domande per e-mail (stabsstellesprachen@phgr.ch) oppure per telefono: 081 354 03 96.

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.