Luogo didattico e spazio di ricreazione
Giardino didattico
Insegnare in mezzo alla natura. Progettate con noi una didattica orientata all’azione e vivete da vicino la flora e la fauna. Con una vista meravigliosa sulla Calanca e sulla Surselva, il giardino didattico offre uno spazio ricreativo e può essere utilizzato per manifestazioni di diverso tipo. Sono a disposizione una piccola aula e un riparo al coperto.
La molteplicità della natura
Scoprite l’ampia varietà di piante aromatiche, officinali e verdure, fiori e arbusti e alberi nonché due biotopi, un prato magro e uno concimato del giardino didattico. Tra le aiuole, le studentesse e gli studenti, le e i docenti nonché le allieve e gli allievi trovano muri a secco costruiti con pietre indigene. Una siepe naturale con piante tintorie e arbusti locali circonda il giardino.
Scopo
Il giardino è pensato come spazio per dimostrazioni didattiche interne e esterne. Viene impiegato inoltre per corsi di perfezionamento. Siamo lieti di ricevere prenotazioni per eventi interni ed esterni con le classi.
Filosofia
L’attenzione per la natura e per l’ambiente è strettamente legata alla sostenibilità. Per mezzo del giardino didattico presentiamo la molteplicità di piante e animali e trasmettiamo le conoscenze connesse a questo spazio. In questo modo sosteniamo l’obiettivo 15 (SDG 15) dell’Agenda 2030 della Confederazione.
Utilizzo da parte di classi esterne
Il giardino didattico è a disposizione di insegnanti esterni e delle loro classi. Offriamo una vasta gamma di argomenti che riguardano la formazione allo «sviluppo sostenibile»:
- seminare, piantare e raccogliere verdure ed erbe
- la molteplicità di verdure ed erbe
- le colture miste di verdure ed erbe
- la patata e i suoi «segreti»
- il compostaggio
- il terreno
- i fiori
- gli arbusti selvatici
- lo stagno / il biotopo
- la biodiversità
- e altri argomenti inerenti al giardino e alla natura.
Osservazioni dopo una visita al giardino didattico
Il giardino didattico è un’esperienza vera e vicina alla natura per tutti i visitatori. Per fare un esempio, le allieve e gli allievi di una prima classe di scuola elementare hanno potuto svolgere un progetto sul riccio e trattare l’argomento nell’arco di diverse settimane. Le allieve e gli allievi erano molto motivati e hanno acquisito esperienze durature. Venite a trovarci e lasciatevi sorprendere!
Vi preghiamo di contattarci via email. Insieme troveremo sicuramente gli argomenti adeguati per la vostra lezione.
Utilizzo per eventi
Accettiamo prenotazioni.