dettagli sulla Formazione...
A questi si aggiungono cicli di studio consecutivi: livello secondario I, abilitazione al prossimo ciclo, pedagogia curativa scolastica, sviluppo della scuola
dettagli sulla Formazione continua...
Le opportunità di formazione continua, organizzate dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR), vogliono sostenere le e gli insegnanti nelle varie fasi della loro realtà professionale e trasmettere loro nuovi impulsi a livello di organizzazione scolastica e di didattica.
dettagli sulla Ricerca e prestazione di servizi...
Il compito centrale del dipartimento ricerca, sviluppo e prestazione di servizi è rappresentato dalla ricerca applicata e la trasposizione dei risultati e delle conoscenze acquisite in prodotti dotati di utilità immediata sia per l'insegnamento e la formazione continua che per la realtà pratica scolastica.
dettagli sulla L'ASPGR...
L'ASPGR provvede alla formazione e al perfezionamento professionale di insegnanti per il Canton Grigioni e per i cantoni limitrofi. Al momento attuale figurano iscritti circa 500 studentesse e studenti, numero che la pone tra le alte scuole pedagogiche svizzere di dimensioni medio-grandi.
Iscrizione |
Insegnanti di tirocinio / Insegnanti |
Mediateca |
Lingue |
Programma corsi Formazione continua |
Link utili |
MINT |
Arrivare |
Entrare |
Proposte della scuola universitara |
Chi siamo?
Il Consiglio delle studentesse e degli studenti dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, denominato STURA, è composto da studentesse e studenti dei diversi anni di formazione all’ASPGR. Ogni anno di formazione è rappresentato da due membri a cui si aggiunge un/a presidente, del secondo anno di formazione.
Quali sono le nostre attività?
Il compito principale del nostro organismo consiste nel costituire un canale di comunicazione tra il corpo studentesco e quello delle e dei docenti, rispettivamente tra studentesse e studenti e direzione della scuola universitaria. Prendiamo parte alle conferenze di rilievo delle e dei docenti, dialoghiamo in modo costruttivo con la direzione e offriamo il nostro aiuto alle studentesse ed agli studenti in caso si presentassero problemi, rilevando le loro sollecitazioni o esigenze e trasmettendo anche feedback positivi. Siamo aperti e disponibili a tutte e tutti e ad ogni genere di richiesta e nelle nostre sedute trattiamo opportunamente le esigenze che si manifestano da parte delle studentesse e degli studenti.
Lo STURA consente a noi studenti e studentesse di assumerci la nostra parte di responsabilità nel processo di pianificazione dell’Alta scuola pedagogica facendoci sentire effettivi e seri partner istituzionali.
Lo STURA si occupa inoltre di programmare eventi specifici per studentesse e studenti. Collaboriamo anche a organizzare l’aperitivo dell’avvento, organizzato dalla direzione. Ci preme contribuire a realizzare a tutti i livelli dell’Alta scuola pedagogica una piacevole atmosfera, non solo per le studentesse e gli studenti ma anche per docenti e per la direzione.