Centro MINT

Con la promozione MINT, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni mira a garantire che le e gli insegnanti all’inizio della loro professione o già in attività abbiano familiarità con le nuove tecnologie, siano in grado di applicarle e di utilizzarle in classe. Le e gli insegnanti sono entusiasti dei contenuti MINT e sono in grado di promuovere efficacemente queste competenze nei loro studenti.

Nel fare ciò, poniamo il focus sul compito orientato al problema tipico del mondo dei bambini e ci concentriamo sulla connessione tra la tecnologia (conoscenza disciplinare) e le competenze del futuro: cooperazione, comunicazione, creatività e pensiero critico. 

SETTIMANA MINT GRIGIONESE

MINT-CAMPs

Durante la settimana MINT grigionese, studentesse e studenti dell'ASP Grigioni e le apprendiste e gli apprendisti delle aziende grigionesi insegnano alle ragazze e ai ragazzi nelle rispettive sedi industriali e presso l'ASP Grigioni, avvicinandoli al mondo della tecnica.

Centro MINT ASP Grigioni

Laboratorio di innovazione e luogo di incontro allo stesso tempo!

Con il centro MINT, negli ultimi anni all’ASP Grigioni è stato creato un laboratorio di innovazione in cui insegnanti, studentesse e studenti e allieve e allievi possono sperimentare sia strumenti digitali che tradizionali. Al centro MINT essi consolidano le loro conoscenze a livello pratico ed avviano uno scambio con esperte:i attraverso le collaborazioni con il PF di Zurigo, la realtà industriale dei Grigioni e altre istituzioni. Al centro MINT costruiscono, programmano, stampano, martellano, saldano, ecc. insieme.

Con questa offerta formativa si danno nuovi impulsi, si offre spazio alla creatività e si forniscono idee concrete per l’implementazione nella didattica.

MINT in ambito scolastico

MINTmobil

«Trucchi e astuzie» per il settore disciplinare MINT

Con il MINTmobil, incontriamo le e gli insegnanti e le loro classi sul posto. Prendiamo in mano i contenuti e coinvolgiamo le e gli insegnanti in lezioni appassionanti nell’ambito del settore disciplinare MINT. Mentre un:a docente istruisce l’insegnante, un’altra:o docente lavora con la classe su progetti concreti. Dopo questa formazione, l’insegnante agisce come moltiplicatore nella scuola e può specializzarsi con il CAS Supporto pedagogico TIC (SPTIC) o il CAS Informatica. Quest’ultimo viene offerto in collaborazione con il PF di Zurigo

Le diverse prospettive e racconti sulle esperienze:

MINTmobil
Giulia (studentessa)
Andy (direttore scolastico)
Pascal (docente team MINT)
Sereina (insegnante)

MINT focus

Usare i contenuti MINT in modo semplice ed efficace in classe? Idee concrete di implementazione per le e gli insegnanti interessati:

Con MINTfocus, l’ASP Grigioni lancia una nuova serie di eventi che si concentrano sulla promozione MINT nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare. Nel corso di divertenti serate di intrattenimento vengono affrontati argomenti MINT attuali, forniti input e presentati esempi pratici di lezioni.

Questo viene sempre fatto in maniera attiva e orientata alla scoperta dal punto di vista dei partecipanti, adattando le offerte nel migliore modo possibile.

Laboratorio MINT

In che modo le e gli insegnanti possono soddisfare l’esigenza di un’implementazione didattica interdisciplinare?

Il centro MINT dispone ora di un laboratorio in cui il processo «dall’idea al prodotto» viene posto al centro. Ciò consente alle e agli insegnanti di seguire l’intero processo di sviluppo del prodotto con la propria classe. Nel fare ciò essi vengono supportati e guidati dal team MINT dell’ASPGR. Nel laboratorio MINT ci sono strumenti per supportare processi di pensiero comuni, per progettare, costruire e produrre prototipi innovativi. Il laboratorio MINT si basa principalmente sulla stampa 3D in combinazione con i noti «educational Robot-Sets» e sui circuiti stampati, per poter produrre i prototipi in modo semplice. Il nostro laboratorio MINT si basa in parte sulle idee di un MakerSpace o di un laboratorio di apprendimento.

L’obiettivo di trasmettere i contenuti del modulo del piano di studio «media e informatica» in modo integrato tra le discipline può essere impegnativo per un insegnante. In un confronto attivo e orientato alla scoperta tra gli scenari di insegnamento testati, le e gli insegnanti vengono avvicinati ai contenuti MINT e incoraggiati e viene loro mostrato come soddisfare la richiesta di un’implementazione interdisciplinare. Anche le e gli insegnanti con poca affinità con la tecnologia sono benvenuti.

Centro Roberta

Per ragazze? Certo che no!

Ambienti di apprendimento basati sulla parità di genere

Con l’apertura di un centro Roberta Regio (in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer IAIS, Istituto per i sistemi intelligenti di analisi e di informazione), l’ASPGR ha ulteriormente ampliato la propria offerta nel campo della robotica, rivolgendo una particolare attenzione alla creazione di ambienti di apprendimento basati sulla parità di genere.

MINT nel contesto extrascolastico

Settimana MINT grigionese (MINT-CAMPs GR)

Cosa collega il mondo imprenditoriale e la scuola? E come posso io, come insegnante all’inizio della professione o già in attività, beneficiare di questa cooperazione?

 Come funziona un‘azienda... 

Durante la settimana MINT grigionese (MINT-CAMPs GR), le e i praticanti delle aziende grigionesi lavorano a stretto contatto con studentesse e studenti dell’ASP Grigioni e con insegnanti esperte:i. Ispirano bambini e ragazzi per attività pratiche come martellare, programmare o costruire e insegnano insieme in azienda, sul posto. In questa cooperazione e sulla base delle esperienze pratiche, le e gli insegnanti ampliano le loro conoscenze disciplinari, didattico-disciplinari e pedagogiche.

i-CAMPs GR Kids

Ti piacerebbe sapere come funziona il mondo digitale, come programmare, costruire macchine e infine dar loro vita?

Programmazione, gioco, comunità: gli i-CAMPs GR Kids veicolano competenze di cui bambini e giovani (dalla terza alla nona classe) hanno bisogno per il futuro. Le e i partecipanti hanno l’opportunità di vedere come funziona il mondo della programmazione, acquisire un’esperienza significativa e scoprire cose nuove. Programmare e trovare le proprie soluzioni può essere davvero divertente.

i-CAMPs GR Teacher

Collegare le competenze informatiche con quelle di altre discipline in maniera efficace? 

Gli i-CAMPs GR Teacher sono un’offerta di formazione continua per insegnanti del 1°, 2° e 3° ciclo nel campo dell’informatica e della didattica dell’informatica. Gli i-CAMPs GR Teacher, che si svolgeranno il 2 e il 3 asgosto 2023, così come gli i-CAMPs GR Kids, che si svolgeranno in parallelo, sono tutti all’insegna della robotica. La formazione continua comprende il confronto con il sistema Lego Spike Essential o Lego Spike Prime. A seconda del livello di insegnamento, questi sistemi vengono programmati in maniera basata su blocchi (blocchi Lego / Scratch) o addirittura con Python. Verranno mostrati materiali didattici concreti che consentono di sviluppare competenze nell’informatica, ma anche, in uguale misura, in altre discipline. Se desiderate approfondire le conoscenze acquisite, il venerdì avrete la possibilità di partecipare agli i-CAMPs GR Kids insieme alle esperte e agli esperti dell’ASP Grigioni (offerta facoltativa).

First Lego League (FLL)

Dal 2008 l’ASP Grigioni, insieme alla EMS Schiers e alla FH Grigioni, sostiene il programma di promozione MINT „First Lego League“ „First Lego League“, condotto a livello internazionale. FLL è un programma di sostegno che avvicina bambine:i e giovani alla scienza e alla tecnologia in un’atmosfera sportiva, facilitando loro l’accesso alle materie scientifiche e risvegliando un interesse precoce per le professioni nel settore dell’ingegneria o dell’IT. In questo modo si appassionano alla scienza e alla tecnologia, acquisiscono la concezione dello spirito di squadra e grazie a compiti complessi vengono stimolati a trovare soluzioni creative.

In questo programma si tiene conto del contesto di vita dei bambini e si promuove la gestione degli errori così come il pensiero analitico ed esplorativo.  

Le allieve e gli allievi dai nove ai sedici anni costruiscono ciascuno un robot completamente automatico per il cosiddetto „Robotgame“, al fine di risolvere diversi compiti su un determinato campo di gioco entro 150 secondi. Il giorno della gara presentano poi questi lavori e idee, così come le loro capacità di lavorare in squadra, a una giuria in ciascuna delle categorie «valori di base, presentazione della ricerca e design del robot».

Da agosto 2020, le studentesse e gli studenti del PF di Zurigo allenano bambine:i e giovani insieme alle studentesse e agli studenti dell’ASP Grigioni nelle due squadre di grande successo dell’ASP Grigioni, le "i-Girls" e le "Fluffys".

Con il MINTmobil nelle scuole

Con il MINTmobil, l'ASP Grigioni dà nuovo impulso e sottolinea il suo ruolo di pioniere nel Cantone dei Grigioni per quanto riguarda la promozione di insegnanti e allieve e e allievi nelle materie MINT. Le classi vengono visitate direttamente sul posto.

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.