Cattedra
Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano

La cattedra si concentra sulla didattica del plurilinguismo e sulla didattica dell'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera. Il focus è attualmente incentrato sulla promozione del doppio profilo di competenza delle giovani leve delle alte scuole pedagogiche in queste aree, nonché sullo sviluppo di materiali didattici per l'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera nella scuola elementare e nel grado secondario I.

Aree di lavoro

Team

Il team principale è attualmente composto da:

  • Prof. Dr. Vincenzo Todisco (responsabile)

  • Dr. Maria Chiara Moskopf-Janner, collaboratrice scientifica. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Linguistica italiana presso l'Università di Zurigo UZH e successivamente ha condotto ricerche sull'italiano in Svizzera, sulle politiche linguistiche e sulle statistiche linguistiche. È insegnante qualificata di italiano presso le scuole di maturità. Dal 2019 lavora come collaboratrice scientifica per la cattedra straordinaria DIP con foicus sull'italiano.  

  • Dr. Giulia Berchio collaboratrice scientifica, ha completato il dottorato sul tema della struttura dell'informazione e della dominanza linguistica, con particolare attenzione all'italiano e allo svizzero tedesco, presso la Facoltà di Filosofia dell'Università di Friburgo nel 2021. Attualmente è collaboratrice scientifica presso la cattedra straordinaria di Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano dell'ASP Grigioni e presso l'Istituto per il plurilinguismo di Friburgo.

 

  • Alberto Giudici è dottorando in linguistica italiana presso l'Università di Zurigo e dal 2021 è collaboratore scientifico presso l'ASP Grigioni per la cattedra di Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano. La sua ricerca si concentra in particolare sul plurilinguismo e sulla linguistica di contatto.

  • Valeria Manna collaboratrice scientifica e dottoranda. Dopo aver conseguito il diploma di master in Scienze dell'Educazione (con specializzazione in Psicologia educativa) presso l'Università di Zurigo, svolge il suo dottorato presso l'Università di Berna e l'ASP Grigioni sul tema "Mobilità accademica di studentesse e studenti della Svizzera italiana".

  • Stefania Crameri dal 2021 è collaboratrice scientifica presso la cattedra di Didattica integrata del plurilinguismo con focus sull'italiano dell'ASP Grigioni (vedi progetto QUATTRO) e dottoranda in didattica disciplinare presso l'Istituto di Scienze dell'Educazione dell'Università di Zurigo. La sua ricerca si concentra sulla professionalizzazione delle e degli insegnanti e sulla promozione del doppio profilo di competenza delle nuove leve nelle scuole universitarie, in ogni caso nell'area della didattica del plurilinguismo. È insegnante di scuola elementare (anno di diploma 2017) e ha successivamente completato un master in Scienze dell'educazione presso l'Università di Berna (anno di diploma 2020). 

Progetti selezionati

IMD Quattro

QUATTRO, das geplante innovative 4-Akteuren-Netzwerkmodell (vorerst) im Bereich der Fremdsprachen- und Mehrsprachigkeitsdidaktik (Italienisch und Französisch), knüpft an die Good Practice des Projekts GRUPIT an, das von der PHGR lanciert worden ist und einen kontinuierlichen und verbindlichen Austausch zwischen den beiden Akteuren Lehrpersonen und Dozierenden in der Entwicklung und Erprobung didaktischer Modelle und Materialien im Fach Italienisch als L2 schafft. Der Transfer Praxis <–> Theorie fördert dabei das doppelte Kompetenzprofil, die Motivation und Innovationsbereitschaft der beiden Akteure und schlägt sich direkt in der Unterrichtsqualität nieder. Zudem wird die Basis für die Durchführung eines CAS oder MAS Integrierte Mehrsprachigkeitsdidaktik geschaffen. QUATTRO knüpft an diese positiven Erfahrungen an, weitet aber das Spektrum der beteiligten Akteure auf 4 aus: Lehrpersonen (Primar und Sek I) – Dozierende (PH) – Studierende (PH) – Forschende (PH). QUATTRO ist ein institutsübergreifendes Pilotprojekt, an dem (vorläufig) zwei PHs und Kantone beteiligt sind (PHGR und PHSG). Durch gemeinsame und vernetzte Austausch-, Projektentwicklungs-, Reflexions- und Evaluationsaktivitäten gewährleisten die vier Akteure von QUATTRO den Brückenschlag und die Nutzung von Synergien zwischen Praxis und Theorie. Ziel ist, die doppelte bzw. mehrfache Kompetenzförderung aller vier Akteure (Lehrpersonen, Dozierende, Studierende und Forschende) zu gewährleisten, um so neue PH-Nachwuchskräfte zu gewinnen und bestehende zu stärken. Dies schafft ideale Voraussetzungen für Innovation in der Zusammenarbeit und in der Unterrichtsentwicklung anhand konkreter Projekte und Unterrichtssettings wie auch für die Begleitforschung. Das Projekt QUATTRO hat das Potenzial für eine langfristige Institutionalisierung und schafft dank verbindlichen Rahmenbedingungen zwischen den vier Akteuren ein nachhaltiges und wirksames Netzwerk, wie dies die ersten Erfahrungen mit GRUPIT zeigen. Es ebnet den Weg zur empirischen Beforschung des Spektrums an Möglichkeiten für eine effiziente Verbindung von Praxis und Theorie in der Aus- und Weiterbildung von Lehrpersonen.

Projektleiter:

Todisco Vincenzo

Art des Projektes:

Forschung oder Entwicklung

Projektlaufzeit:

01.08.2021 – 30.12.2024

Projektstatus:

Aktiv

IMD Antologia

Realizzazione di un’Antologia didattizzata di testi scritti da autrici e autori della Svizzera italiana appositamente per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole medie e del secondario II della Svizzera romanda e tedesca.
L’Antologia sarà in forma cartacea e pubblicata nella Collana PHGR. L’Antologia comprende in forma digitale una Guida per l’insegnante – con approfondimenti sulle autrici e gli autori, sui contenuti, sul contesto culturale della Svizzera italiana e rispettivi punti di riflessione e suggerimenti didattici - e delle Schede didattiche – sostegni per la trasposizione didattica dei testi a livello di comprensione, anche in ottica della didattica integrata del plurilinguismo (confronto tra le lingue, presa in considerazione delle conoscenze pregresse, riflessioni metalinguistiche, interdisciplinarità ecc.).

Si prevede di poter presentare l’Antologia nelle formazioni di base e continua, sensibilizzando le e gli insegnanti all’utilizzo del mezzo didattico come risorsa importante non solo per esercitare lettura e comprensione, ma per tematizzare anche il contesto culturale della Svizzera italiana.


Projektleiter:

Todisco Vincenzo

Art des Projektes:

Forschung oder Entwicklung

Projektlaufzeit:

17.06.2020 – 30.12.2021

Projektstatus:

Aktiv

IMD DL it Konzept Sprachlehrmittelreihe italienisch

Erarbeitung eines Konzepts und Erstellung einer Detailplanung für die Erarbeitung einer Sprachlehrmittelreihe für das 2. bis 9. Schuljahr in Italienisch als Erstsprache für die obligatorische Schule in Südbünden. 

Projektleiter:

Todisco Vincenzo

Art des Projektes:

Forschung oder Entwicklung

Projektlaufzeit:

31.10.2020 – 30.10.2021

Projektstatus:

Abgeschlossen

Pubblicazioni selezionate

Integrierte Mehrsprachigkeitsdidaktik. Auf dem Weg zu einer gestaltungsorientierten Definition (2022)

Titel:

Integrierte Mehrsprachigkeitsdidaktik. Auf dem Weg zu einer gestaltungsorientierten Definition

Author:

Cathomas, Rico; Todisco, Vincenzo; Caglia, Dominique; Moskopf-Janner, Maria Chiara; Oberholzer, Susanne

Veröffentlichung:

2022

Dokumenttyp:

Beitrag in …

Edition:

Linguisti in contatto 3 (2022)

Titel:

Linguisti in contatto 3

Untertitel:

Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera.

Author:

Casoni, Matteo

Veröffentlichung:

2022

Dokumenttyp:

Tagungsband

Edition:

Ort:

Bellinzona

Verlag:

OLSI

In dentro e in fuori. (2021)

Titel:

In dentro e in fuori.

Untertitel:

Antologia letteraria per la scuola

Author:

Manna, Valeria; Todisco, Vincenzo; Vezzola, Ivana.

Veröffentlichung:

2021

Dokumenttyp:

Buch (Monographie)

Edition:

Ort:

Bellinzona

Verlag:

Salvioni Edizioni

ISBN:

978-88-944708-5-7

«Formazione professionale in lingua tedesca – una sfida per i giovani del Grigionitaliano?» (2020)

Rapporto

Il rapporto è stato elaborato dalla Cattedra di didattica integrata del plurilinguismo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni su commissione del Cantone dei Grigioni. Esso descrive la situazione dei giovani apprendisti/e del Grigionitaliano dal punto di vista di formatrici/formatori e degli stessi apprendenti sulla base di un’inchiesta rappresentativa condotta tramite questionario e gruppi di discussione.

Leggere il rapporto (in tedesco)




Per me l'ASP Grigioni è una scuola universitaria innovativa e orientata al futuro, con un profilo brillante nell'ambito della diversità linguistica della regione alpina.

Horst Biedermann, rettore ASP San Gallo

Asse di ricerca Plurilinguismo.

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni rafforza le tre lingue cantonali, consente l’accesso ad altre lingue e promuove così il plurilinguismo. A tal fine ha istituito la cattedra speciale di didattica integrata del plurilinguismo, sviluppa mezzi didattici e conduce ricerche in ambito disciplinare e di didattica disciplinare.

maggiori informazioni

Convegno sul plurilinguismo.

Il 9 e 10 novembre 2023 si terrà a Davos il convegno sul tema "Il plurilinguismo da una prospettiva scientifica, scolastica, economica e politica". Saranno presentati progetti di ricerca e risultati attuali e si discuterà della loro rilevanza per la scuola, la politica educativa e la società nel suo complesso. Progetti tematicamente rilevanti dei periodi di finanziamento precedenti dell'ufficio federale della cultura (UFC) sono al centro di questo discorso. Il convegno è organizzato dall’ASP Grigioni in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC).

maggiori informazioni

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.