IMD Quattro
Projektleiter:
Todisco Vincenzo
Art des Projektes:
Forschung oder Entwicklung
Projektlaufzeit:
01.08.2021 – 30.12.2024
Projektstatus:
Aktiv
La cattedra si concentra sulla didattica del plurilinguismo e sulla didattica dell'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera. Il focus è attualmente incentrato sulla promozione del doppio profilo di competenza delle giovani leve delle alte scuole pedagogiche in queste aree, nonché sullo sviluppo di materiali didattici per l'italiano come lingua di scolarizzazione e straniera nella scuola elementare e nel grado secondario I.
Il team principale è attualmente composto da:
Projektleiter:
Todisco Vincenzo
Art des Projektes:
Forschung oder Entwicklung
Projektlaufzeit:
01.08.2021 – 30.12.2024
Projektstatus:
Aktiv
Si prevede di poter presentare l’Antologia nelle formazioni di base e continua, sensibilizzando le e gli insegnanti all’utilizzo del mezzo didattico come risorsa importante non solo per esercitare lettura e comprensione, ma per tematizzare anche il contesto culturale della Svizzera italiana.
Projektleiter:
Todisco Vincenzo
Art des Projektes:
Forschung oder Entwicklung
Projektlaufzeit:
17.06.2020 – 30.12.2021
Projektstatus:
Aktiv
Projektleiter:
Todisco Vincenzo
Art des Projektes:
Forschung oder Entwicklung
Projektlaufzeit:
31.10.2020 – 30.10.2021
Projektstatus:
Abgeschlossen
Titel:
Integrierte Mehrsprachigkeitsdidaktik. Auf dem Weg zu einer gestaltungsorientierten Definition
Author:
Cathomas, Rico; Todisco, Vincenzo; Caglia, Dominique; Moskopf-Janner, Maria Chiara; Oberholzer, Susanne
Veröffentlichung:
2022
Dokumenttyp:
Beitrag in …
Edition:
Titel:
Linguisti in contatto 3
Untertitel:
Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera.
Author:
Casoni, Matteo
Veröffentlichung:
2022
Dokumenttyp:
Tagungsband
Edition:
Ort:
Bellinzona
Verlag:
OLSI
Titel:
In dentro e in fuori.
Untertitel:
Antologia letteraria per la scuola
Author:
Manna, Valeria; Todisco, Vincenzo; Vezzola, Ivana.
Veröffentlichung:
2021
Dokumenttyp:
Buch (Monographie)
Edition:
Ort:
Bellinzona
Verlag:
Salvioni Edizioni
ISBN:
978-88-944708-5-7
Il rapporto è stato elaborato dalla Cattedra di didattica integrata del plurilinguismo dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni su commissione del Cantone dei Grigioni. Esso descrive la situazione dei giovani apprendisti/e del Grigionitaliano dal punto di vista di formatrici/formatori e degli stessi apprendenti sulla base di un’inchiesta rappresentativa condotta tramite questionario e gruppi di discussione.
Leggere il rapporto (in tedesco)
Per me l'ASP Grigioni è una scuola universitaria innovativa e orientata al futuro, con un profilo brillante nell'ambito della diversità linguistica della regione alpina.
L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni rafforza le tre lingue cantonali, consente l’accesso ad altre lingue e promuove così il plurilinguismo. A tal fine ha istituito la cattedra speciale di didattica integrata del plurilinguismo, sviluppa mezzi didattici e conduce ricerche in ambito disciplinare e di didattica disciplinare.
maggiori informazioniIl 9 e 10 novembre 2023 si terrà a Davos il convegno sul tema "Il plurilinguismo da una prospettiva scientifica, scolastica, economica e politica". Saranno presentati progetti di ricerca e risultati attuali e si discuterà della loro rilevanza per la scuola, la politica educativa e la società nel suo complesso. Progetti tematicamente rilevanti dei periodi di finanziamento precedenti dell'ufficio federale della cultura (UFC) sono al centro di questo discorso. Il convegno è organizzato dall’ASP Grigioni in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC).
maggiori informazioniIhr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.