Intervista in occasione dell'anniversario
«La dinamicità nell'ambito dello sviluppo delle scuole universitarie crescerà»

Il rettore Gian-Paolo Curcio illustra le tappe più importanti dell'ASP Grigioni, i retroscena del motto dell'anniversario e le sfide del futuro.

Gian-Paolo Curcio, lei è rettore dell'ASP Grigioni da 9 anni. Quali sono state, a suo avviso, le tappe più importanti dei 20 anni di storia dell'Alta scuola pedagogica?

L'offerta della formazione come insegnanti nei Grigioni come ciclo di studio terziario, per essere in linea con lo sviluppo verso la terziarizzazione della formazione a livello nazionale, è stato un passo significativo legato a ulteriori processi di riforma nel settore della formazione. Penso anche alla terziarizzazione interna ed esterna e al relativo sviluppo della scuola universitaria, il percorso che ha portato dalla Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni all'Alta scuola pedagogica come istituzione indipendente di diritto pubblico. Nel periodo dal 2017 al 2023 abbiamo raggiunto un'altra pietra miliare: in questa fase, l'ASP Grigioni si è posizionata come scuola universitaria accreditata a livello istituzionale con focus tematici come il plurilinguismo, la scuola nella regione alpina o la formazione nella trasformazione digitale.

Quali sono le sfide future che l'istituzione deve affrontare? 
Per quanto riguarda la formazione come insegnanti presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, nel 2035 continueranno a essere offerti cicli di studio bachelor e master, corsi di perfezionamento e formazione supplementare per insegnanti, direzioni scolastiche, autorità scolastiche e docenti, nonché servizi che tengono conto delle esigenze specifiche del cantone dei Grigioni - in particolare del trilinguismo - e dei cantoni circostanti. Si deve presumere che la dinamicità nell'ambito dello sviluppo delle scuole universitarie aumenterà sia a livello istituzionale che a livello nazionale per quanto riguarda il tipo di istituto di scuola universitaria. Mentre il profilamento del tipo di scuola universitaria per la formazione di insegnanti è già stato ampiamente stabilito, nei prossimi anni l'attenzione sarà rivolta in particolare al numero sufficientemente elevato di insegnanti formati in modo competente, al perfezionamento delle e degli insegnanti nel senso di specializzazioni o opzioni di carriera e all'acquisizione di conoscenze nell'area della ricerca sull'insegnamento e sull'apprendimento e della didattica disciplinare. La crescente dinamicità porta a un ulteriore aumento delle richieste nei confronti delle alte scuole pedagogiche e al loro sviluppo.

Come si potrà soddisfare queste richieste?

Affinché l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni possa adempiere al suo mandato e alle richieste che le vengono poste in quanto scuola universitaria e realizzare i suoi obiettivi strategici, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

1). un elevato grado di autonomia per quanto riguarda la gestione, la progettazione dei contenuti e il posizionamento strategico della scuola universitaria,

2). l'apertura agli sviluppi e alle esigenze della società da parte dell'ente responsabile e la relativa volontà di affrontare le sfide corrispondenti con la formazione e la ricerca,

3). risorse finanziarie, umane e infrastrutturali sufficienti, di alta qualità e adeguate ai requisiti specifici.

Per quanto riguarda il finanziamento dell'Alta scuola pedagogica, ci sono sempre più pretese di controllo a livello nazionale e cantonale. L'imminente revisione parziale della legge cantonale sulle scuole universitarie e sulla ricerca deve garantire che l’autonomia delle scuole universitarie non venga ulteriormente limitata e che le responsabilità dei singoli soggetti siano regolamentate più chiaramente. Pertanto, uno dei compiti centrali del Consiglio direttivo è quello di difendere l’autonomia della scuola universitaria, l’apertura agli sviluppi e la disponibilità di risorse sufficienti. Questo è importante perché scuole universitarie autonome, aperte e dotate di risorse adeguate danno un contributo prezioso alla società. Oltre alle risorse finanziarie e umane, sono necessarie anche risorse infrastrutturali, in quantità sufficiente e in una sede adeguata per l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Le infrastrutture rivestono un ruolo sempre più importante per le scuole universitarie in termini di insegnamento e ricerca nelle discipline e nelle aree rilevanti per la formazione delle e degli insegnanti.


Il motto dell'anno dell'anniversario è «Formazione di alta qualità per tutti». Cosa si intende esattamente?

La formazione e il perfezionamento delle e degli insegnanti hanno una grande rilevanza sociale. Con il loro lavoro essi plasmano la società di domani. Insegnare va ben oltre la pura trasmissione del sapere. Le e gli insegnanti mettono in scena opportunità di apprendimento (oppurtunities to learn) in cui si promuove lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali, si trasmettono norme e valori e si sostiene così lo sviluppo personale delle e dei giovani. In questo senso, le e gli insegnanti contribuiscono in modo significativo all'offerta e al raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal SDG) delle Nazioni Unite, che prevede un'istruzione di qualità per tutti.

Qual è l'importanza di una formazione di alta qualità per l'ASP Grigioni? 

Ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui soprattutto un'istruzione di qualità per tutti, perché le e gli insegnanti formano le nostre generazioni future. Preparano le e i giovani al mondo di domani, sensibilizzandoli ed educandoli alle sfide sociali, ecologiche ed economiche.

Per il periodo strategico 2021-2024, l'ASP Grigioni si concentrerà sui seguenti quattro Sustainable Development Goals:

  • formazione di alta qualità (4)
  • Uguaglianza di genere (5)
  • Consumo e produzione responsabili (12)
  • Misure di protezione del clima (13)

Questi e altri obiettivi fanno parte della nostra strategia di sostenibilità. Attraverso progetti concreti, come l'assistenza nei compiti a casa o varie attività durante la giornata universitaria, mostriamo alle e ai futuri insegnanti, con l'approccio Inside-Out riguardo ai Sustainable Development Goals, come possono, in maniera ipotetica, fornire piccoli contributi alla formazione di uno sviluppo sostenibile. Nel fare ciò, le esperienze concrete, il rafforzamento della percezione dell'autoefficacia individuale e lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso lo sviluppo sostenibile sono fondamentali.


Cosa si augura per il futuro?

Nelle alte scuole pedagogiche, l'attenzione si concentra sui processi di apprendimento e insegnamento e sui relativi sviluppi sociali. Di conseguenza, al centro ci sono le persone, sia studentesse e studenti che collaboratrici e collaboratori. Il reclutamento e il mantenimento del personale è quindi una priorità assoluta. Il reclutamento di docenti nelle rispettive aree disciplinari, in possesso di un diploma di master, di un diploma nel livello destinatario, della conoscenza della didattica universitaria e delle lingue cantonali richieste, rappresenta talvolta una sfida importante per l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Di conseguenza, il mantenimento di un alto livello di attrattività del posto di lavoro, lo sviluppo del personale interno alla scuola universitaria e adattato alle esigenze di collabratrici e collaboratori e la coltivazione di una cultura del lavoro interna basata sui valori sono di grande importanza per le scuole universitarie. L'obiettivo contenuto nel programma governativo 2021-2024 relativo al posizionamento del Cantone dei Grigioni come datore di lavoro attraente va nella giusta direzione. Perché tutto questo abbia successo, anche in futuro avremo bisogno di autonomia, apertura e risorse.


Che cosa si aspetta personalmente nel 2023?

Sono molto felice di vivere e festeggiare questo anniversario insieme al nostro personale e al nostro corpo studentesco. Senza di loro, l'ASP Grigioni non sarebbe quello che è oggi. Il 20° anniversario sarà celebrato con varie attività nel corso dell'anno. A tal fine, verranno organizzati incontri e si ringrazierà la popolazione per la fiducia e il sostegno mostrati nei nostri confronti.

La persona

Il prof. dr. Gian-Paolo Curcio ha studiato pedagogia, psicologia pedagogica e storia moderna e contemporanea all'università di Friburgo dopo aver completato la sua formazione come insegnante di scuola primaria presso la Scuola Magistrale dell'Alto Vallese e si è laureato nel 2002. In seguito ha lavorato come assistente di ricerca presso l'Accademia militare del PF di Zurigo e come responsabile di progetto presso l'università di Friburgo. Nel 2007 ha conseguito un dottorato in pedagogia presso la facoltà di filosofia dell'università di Friburgo sul tema della motivazione alla responsabilità dei dirigenti. Dal 2008 in poi ha lavorato in diverse funzioni per l'esercito svizzero fino a quando nel 2011 ha assunto la direzione del dipartimento Formazione di base e il ruolo di vice rettore. Dal 2014 è rettore dell'ASP Grigioni. Nel 2021, il Consiglio direttivo ha celebrato i suoi successi conferendogli il titolo di professore.

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.