International Office

L'International Office (IO) dell'ASP dei Grigioni fa parte dell'Ufficio lingue cantonali. Coordina i partenariati della scuola universitaria con altre istituzioni specializzate nell'istruzione in Svizzera e all'estero e promuove la mobilità di studentesse, studenti e personale.

L'IO coordina tutte le possibilità di scambio per studentesse e studenti e per il personale dell'ASP Grigioni (outgoing) ed è anche il primo punto di contatto per persone esterne interessate a un semestre di scambio o a un programma a breve termine presso l'ASP Grigioni (incoming).

L'International Office è responsabile per:

 

  • la mobilità studentesca: le studentesse e gli studenti dell'ASP Grigioni possono svolgere il quarto semestre del loro ciclo di studio bachelor presso una scuola partner in Svizzera, in Europa o nel mondo e beneficiare di molte altre opportunità di mobilità in Svizzera o all'estero. L'ASP Grigioni offre la stessa opportunità al contrario: studentesse e studenti in visita da altre scuole universitarie sono i benvenuti a Coira. (Flyer panoramica offerte mobilità studentesse e studenti ASP)

  • la mobilità dei docenti e del personale all'estero: i partenariati internazionali della nostra scuola universitaria consentono a tutto il personale dell'ASP Grigioni di partecipare a programmi di mobilità all'estero sostenuti finanziariamente. Le e i docenti hanno l'opportunità di insegnare in una scuola universitaria partner all'estero, ampliando così il proprio bagaglio professionale, scambiando idee con colleghe e colleghi e imparando a conoscere altri metodi. Tutte le e tutti i dipendenti dell'ASP Grigioni hanno la possibilità di ricevere un sostegno finanziario per programmi di perfezionamento professionale in altri Paesi europei.

I soggiorni di mobilità sono finanziati da Movetia, l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo, e l'OI rappresenta l'interfaccia tra l'ASP Grigioni e Movetia.

La mobilità di studentesse, studenti e personale è finanziata da Movetia attraverso due programmi:

  • SEMP – Il programma Swiss-European Mobility offre alle scuole universitarie e alle scuole universitarie professionali svizzere l'opportunità di sostenere studentesse, studenti, docenti e personale per soggiorni di studio, tirocini, insegnamento e perfezionamento all'estero.   
  • NALE – Il programma di mobilità nazionale per insegnanti consente a future studentesse e futuri studenti della nosra scuola e a giovani laureande e laureandi di svolgere un tirocinio o un semestre in un'altra regione linguistica della Svizzera. (La mobilità dei tirocini brevi BPA è gestita dal dipartimento «Formazione pratica professionale». Sarete informati per tempo riguardo le possibilità in questo settore).

Mobilità incoming

Siete interessati a un programma di mobilità presso l'ASP Grigioni? Contattate l'international office della vostra scuole universitaria o direttamente le e i responsabili della mobilità dell'ASP Grigioni.

FAQ mobilità studentesca

1. Che profilo dovrei avere per potere assolvere un semestre di mobilità? 

L'ideale è essere in possesso del certificato linguistico C1 per la prima lingua straniera (modulo FS.03). È preferibile aver già svolto il soggiorno linguistico necessario.

In linea di principio, è necessario non avere nessun modulo da recuperare. Se dovete ripetere solamente l'esame di un modulo che non avete superato (con un voto di 3,5), avete la possibilità di svolgere il semestre all'estero e tornare eventualmente per sostenere la prova.

Dovete discutere e concordare individualmente con la vostra/il vostro tutor le condizioni e i tempi del lavoro di disposizione, in modo che il voto finale del modulo BPA.07 possa essere stabilito al più tardi entro la settimana 26 (fine giugno).

 

2. Quale livello linguistico è richiesto dagli istituti partner?

L'ideale è avere un livello avanzato B2 o C1. È necessario frequentare le lezioni e sostenere gli esami nella lingua straniera presso la scuola partner. Se non siete in grado di soddisfare questi requisiti, rischiate di non raggiungere i 26 crediti ECTS richiesti (28 ECTS per il ciclo di studio in Scuola dell'infanzia e Scuola elementare 1ª e 2ª classe) per il semestre, il che potrebbe comportare un prolungamento dei vostri studi.

 

3. Quali sono le scadenze per l'iscrizione a un semestre di mobilità?

Il semestre di mobilità si svolge nel 4° semestre (semestre primaverile). Se siete interessate:i, dovete iscrivervi entro la fine di settembre del 3° semestre (vedi Memorandum, punto 2).

 

4. Cosa devo fare per partecipare a un semestre di mobilità?

Dopo il processo di candidatura e selezione, l'IO vi aiuterà a compilare i documenti e a prendere i primi contatti con la scuola ospitante. Dopo la scadenza dei termini per le candidature, sarete invitati a un colloquio per chiarire la vostra idoneità. In seguito verrete informati se siete stati nominati per il semestre di scambio e in quale istituto. A questo punto vi metterete in contatto con la persona diriferimento dell'istituto ospitante e chiarirete i dettagli del vostro soggiorno direttamente con l'IO responsabile in loco. Con l'aiuto dell'IO della scuola ospitante, redigerete il Learning Agreement (documenti di mobilità). Questo documento, che definisce i moduli e gli ECTS corrispondenti, viene firmato da voi, dall'IO dell'università ospitante e dal responsabile della mobilità presso l'ASPGR. L'alloggio, il viaggio, ecc. sono organizzati autonomamente dalla studentesse/dallo studente con il supporto dell'IO se necessario. 

 

5. Com'è regolamentato finanziariamente un semestre di mobilità?

Se svolgerete il vostro semestre di mobilità in Europa, riceverete delle sovvenzioni da Movetia. Questo contributo vi sarà versato dall'ufficio amministrativo-contabile dell'ASP Grigioni prima dell'inizio del periodo di mobilità e ammonta a 2.000 franchi per soggiorni da 3 a 7 mesi.

 

6. Dove posso fare un semestre di scambio?

In Europa è possibile svolgere un semestre di scambio solo presso un'istituzione partner dell'ASP Grigioni. L'ASP Grigioni ha attualmente accordi di mobilità con l'ASP di Salisburgo e l'Università di Bolzano. L'IO è attivamente impegnato ad ampliare la rete delle collaborazioni.

In Svizzera, l'ASP Grigioni mantiene partenariati con Losanna, Friburgo e Locarno.

 

7. Cosa devo consegnare alla fine del semestre di scambio?

Al termine del semestre di scambio, dovrete consegnare l'attestato di frequenza (transcript of records/certificate of attendance) e una relazione sull'esperienza. L'IO dell'ASP Grigioni vi fornirà un modello per la preparazione della relazione. Ci riserviamo di contattarvi, se necessario, per farvi raccontare la vostra esperienza in occasione dell'evento informativo per le nostre studentesse e i nostri studenti interessati a un'esperienza di mobilità.

FAQ mobilità del personale

1. In cosa consiste la mobilità del personale di una scuola universitaria?

Per mobilità del personale di una scuola universitaria si intende un soggiorno temporaneo del personale presso un'altra istituzione formativa di livello terziario. Il programma Swiss-European Mobility (SEMP) può finanziare due diversi tipi di mobilità per soggiorni in Europa: mobilità del personale per incarichi di insegnamento (STA) e mobilità del personale per la formazione continua (STT). I soggiorni sono sostenuti finanziariamente da Movetia.

 

2. Chi può partecipare? 

Tutte le e tutti i dipendenti dell'ASP Grigioni possono beneficiare del finanziamento. Le e i docenti hanno l'opportunità di insegnare in un'istituzione partner all'estero per rafforzare il proprio profilo individuale, scambiare idee con colleghe e colleghi specializzati e familiarizzare con metodi e contenuti didattici diversi. Inoltre, tutte le e tutti i dipendenti possono seguire corsi di perfezionamento professionale finanziati (vedi domanda 6 sulle attività ammissibili).

Secondo le Linee Guida SEMP 2024 di Movetia, sono ammissibili al finanziamento le seguenti attività:

INSEGNAMENTO (STA): periodi di tempo limitati trascorsi all'estero da docenti presso un'istituzione partner della loro istituzione di origine a scopo di insegnamento. L'istituto ospitante deve essere un istituto di livello terziario e offrire un'istruzione di livello terziario che porti a una qualifica ufficialmente riconosciuta secondo le prassi del Paese in cui ha sede.

FORMAZIONE CONTINUA (STT): un periodo di formazione continua all'estero presso un'università partner, un'azienda o un altro luogo di lavoro pertinente per il personale accademico e amministrativo delle istituzioni di livello terziario. La mobilità STT consente al personale di completare un'attività di formazione all'estero che sia rilevante per il lavoro quotidiano presso il proprio istituto di origine. Tale attività può assumere la forma di eventi (ad eccezione delle conferenze) o di periodi di osservazione o di affiancamento.

Si noti che l'IO dispone di un numero limitato di posti per la mobilità del personale. Pertanto, non è possibile garantire che ogni mobilità possa essere finanziata.

 

3. Dove posso recarmi? 

In linea di principio, i programmi di mobilità per l'insegnamento e di perfezionamento possono essere svolti, previo accordo, presso tutti gli istituti partner dell'ASP Grigioni in Europa o nel mondo. Tuttavia, il sostegno finanziario è disponibile principalmente per istituti partner a livello europeo che partecipano al programma Erasmus. Le richieste di soggiorni al di fuori dell'Europa o presso altre istituzioni devono essere discusse individualmente.

 

4. Come viene finanziato il soggiorno?

Per la mobilità, il personale riceve un'indennità giornaliera di 170 franchi al giorno (dal 1° al 14° giorno) o di 80 franchi al giorno (dal 15° al 60° giorno) per ogni viaggio e/o giorno lavorativo. Questo importo forfettario copre i costi di alloggio e le spese. Inoltre, il sostegno finanziario comprende un'indennità per le spese di viaggio (fino a un massimo di 500 franchi svizzeri/mobilità europea o 1.300 franchi svizzeri/mobilità globale) a seconda della distanza dall'istituto in cui si svolge il soggiorno di mobilità.

 

5. Quanto può durare un soggiorno?

Gli incarichi di insegnamento nell'ambito della mobilità del personale in Europa (STA) devono durare almeno 2 giorni, con un minimo di 8 unità didattiche a settimana. Tuttavia, si raccomanda una durata di almeno 5 giorni. La durata massima è di 2 mesi.

Per i programmi di formazione continua in Europa (STT), la durata minima è anch'essa di 2 giorni e può arrivare a un massimo di 2 mesi.

Per i soggiorni fuori dall'Europa, la durata può essere organizzata individualmente.

 

6. Cosa devo fare presso l'istituto partner?

Mobilità del personale per periodi di insegnamento (STA): soggiorno all’estero di docenti che si trovano presso un istituto partner del loro istituto di provenienza per un periodo limitato di tempo a scopo didattico. L’istituto ospitante deve essere un istituto di istruzione superiore e, in conformità con le pratiche del Paese in cui si trova, deve offrire una formazione di livello terziario che permetta di conseguire una qualifica ufficialmente riconosciuta.

Mobilità del personale per formazione continua (STT): soggiorno di formazione continua all’estero presso una scuola universitaria partner, un’azienda o un altro luogo di lavoro pertinente del personale accademico e amministrativo di istituti di istruzione superiore. La mobilità del personale per formazione STT consente al personale di intraprendere un’attività di formazione continua all’estero che sia rilevante per il lavoro quotidiano del proprio istituto di formazione. L’attività può assumere la forma di eventi (ad eccezione delle conferenze) oppure di periodi di jobshadowing o di osservazione.

Kombinierte Mobilität: una mobilità di attività didattica (STA) durante un soggiorno all’estero può essere combinata con una formazione continua (STT).

 

7. Come devo procedere?

Se siete interessati alla possibilità di mobilità del personale, contattate per tempo (idealmente entro la fine di settembre) l'International Office dell'ASP Grigioni per ricevere indicazioni e consigli. Vi spiegheremo come preparare e presentare la domanda e quali documenti vi serviranno. Dovrete poi discutere il contenuto del vostro soggiorno con l'università/istituto di formazione partner, in modo da poter completare la domanda. L'istituto ricevente deve accettare per iscritto il programma di insegnamento o di formazione continua concordato (accordo di mobilità(mobility agreement). Una contratto di accettazione del contributo finanziario con la l'ASP Grigioni definisce gli obblighi del personale e consente di erogare il sostegno finanziario di Movetia da parte dell'ufficio contabile 'ASP Grigioni, in modo che il finanziamento possa essere versato sul conto del/della dipendente.

Dopo il soggiorno di mobilità, è necessario consegnare all'IO una conferma del soggiorno svolto (Certificate of Attendance), che può essere richiesto all'istituzione ospitante al termine della mobilità, nonché una breve relazione finale con i risultati più importanti e le ricevute delle spese di viaggio (un modello per la relazione viene fornito dall'IO dell'ASP Grigioni).

International Office ASP Grigioni

international@phgr.ch
+41 081 354 03 96

Coordinatrice della mobilità:
Fabiana Calsolaro

Contatto

Ihr Browser (IE 11) ist leider zu alt und wird nicht mehr unterstützt.